Zelensky, l’Ucraina non basta: guerra a Putin anche in Africa

Le operazioni delle forze speciali ucraine contro i militari della Wagner, sotto il controllo della Russia, in Sudan

Quello tra Ucraina e Russia sta diventando sempre di più uno scontro globale e rilevante a livello internazionale. Nonostante l’importanza del conflitto era ben nota già dal momento della sua esplosione, ora a diventare “globali” sono anche i confini in cui avvengono gli scontri.

Ora Zelensky combatte Putin anche in Africa
Kiev sta cercando di affrontare i militari russi anche in Africa (ansa) – Rationalinternational.net

Secondo alcune fonti qualificate, infatti, le forze speciali ucraine starebbero operando in Sudan. Il loro avversario? Proprio i mercenari della Wagner – al soldo del Cremlino – che stanno combattendo nelle città ucraine sotto assedio. Nelle ultime ore, infatti, è sempre più concreto il fatto che la lotta tra i due Paesi ha assunto dimensioni incalcolabili.

La guerra si sposta in Sudan

In un video divulgato alcune ore fa dal Kyiv Post, emerge che alcuni uomini delle forze speciali ucraine starebbero operando in Sudan a sostegno dell’esercito regolare contro i mercenari della Wagner. L’intelligence di Kiev starebbe infatti operando per contrastare i soldati dell’esercito fondato da Prighozin, poi morto in un incidente aereo. Secondo quanto emerge dalle immagini, che il giornale attribuisce a fonti interne dell’intelligence, le forze speciali avrebbero compiuto delle operazioni sotto copertura.

Ora Zelensky combatte Putin anche in Africa
Le forze speciali dell’intelligence ucraina hanno catturato un mercenario della Wagner in Sudan (ansa) – Rationalinternational.net

A seguito della missione sarebbe stato catturato un prigioniero russo, il quale viene sottoposto ad un interrogatorio insieme a due persone di origine africana. L’uomo di origini russe afferma di far parte della “Compagnia militare privata Wagner“. Durante l’interrogatorio, il militare afferma di essere arrivato in Sudan dalla Repubblica centrafricana. Qui ci sarebbe una base dei combattenti del gruppo mercenario russo. L’intento, sempre secondo quanto rivelato dal prigioniero, sarebbe quello di “rovesciare il governo locale“. Per fare ciò sarebbero stati impiegati circa 100 unità che formano un intero battaglione.

Già da alcuni giorni si parlava della possibilità che gli scontri tra Russia e Ucraina avessero oltrepassato i confini dellEuropa. Ora sarebbe quindi arrivata un’apparente conferma che parla di forze speciali ucraine che compiono operazioni in Sudan. L’obiettivo di Kiev sarebbe quello di andare a colpire quelli che sono gli interessi russi in Africa, dove è appunto molto attiva anche la Wagner. Nelle scorse settimane erano infatti circolati alcuni video in cui si vedevano attacchi di droni kamikaze contro i militari della RSF. Altre immagini avevano invece fatto intravedere un cecchino dalla pelle chiara operare in Sudan e descritto come “ucraino”. Intanto Zelensky ha incontrato il capo dell’esercito del Sudan dove si è discusso delle “sfide comuni alla sicurezza, e delle attività dei gruppi armati illegali finanziati dalla Russia”.