Francesca salva, muore 7 giorni dopo

Francesca Usella si è spenta improvvisamente sul lettino dell’ospedale San Francesco: i medici avevano assicurato che fosse fuori pericolo.

Francesca Usella si è spenta inesorabilmente alle 17.00 di domenica 4 febbraio, nel reparto di rianimazione dell’ospedale San Francesco di Nuoro. La 35enne era stata ricoverata 7 giorni fa, in quanto vittima di un grave incidente stradale consumato in prossimità della statale 129 Nuoro-Macomer. Stava viaggiando sulla sua auto in direzione del comune di residenza, quando improvvisamente ha perso il controllo del veicolo e si è schiantata violentemente contro un muraglione. Gli operatori sanitari del 118, giunti repentinamente sul luogo della tragedia, hanno accertato le precarie condizioni di Francesca e l’hanno trasferita repentinamente in pronto soccorso.

Francesca Usella è morta
Francesca Usella si è spenda in ospedale – foto: Facebook – rationalinternational.net

In un primo momento medici ed infermieri hanno confermato che Usella fosse scampata alla morte. La 35enne ha risposto bene alle cure e, nei giorni seguenti al ricovero, si stava persino riprendendo. Il personale sanitario operativo, infine, ha assicurato che la giovane fosse fuori pericolo in via definitiva. Eppure, sembra che qualcosa non abbia funzionato fino in fondo. Il quadro clinico di Francesca è peggiorato progressivamente nel fine settimana, tanto da convincere i medici curanti a trasferirla nuovamente in rianimazione. Qui, la giovane ha esalato l’ultimo respiro, accompagnata dallo stupore e dallo sgomento dell’equipe che si era occupata di lei fino a domenica 4 febbraio.

Secondo i medici, Francesca era fuori pericolo

“Siamo una piccola comunità e certe notizie sono come una bastonata allo stomaco per tutti” – hanno commentato alcuni compaesani. “Vola dalla tua mamma, è lì che ti aspetta” – ha invece scritto un’amica di lunga data. Francesca Usella si è spenta improvvisamente, all’età di 35 anni, per cause al momento sconosciute. Sono ancora da chiarire, per altro, le dinamiche che avrebbero implicato la perdita del controllo del veicolo sul quale viaggiava la giovane e il conseguente incidente consumato nella strada per Orotelli.

Muore in ospedale
I medici avevano assicurato che Francesca fosse fuori pericolo – foto: ansa – rationalinternational.net

Si era diplomata presso il Liceo Scientifico Enrico Fermi ed era felicemente fidanzata con il suo Andrea dal 2006. L’intera comunità si stringe intorno al dolore dei famigliari, del compagno e degli amici della giovane. I funerali si terranno mercoledì 7 febbraio alle 15.00 nella Parrocchia del Santo Spirito. “Sgomenti e profondamente addolorati, ci uniamo all’immenso dolore dei famigliari” – si legge sul profilo Facebook ufficiale della parrocchia – “preghiamo che il Signore della vita accolga Francesca nella sua pace”. I famigliari, di fronte alla tragedia, non hanno rilasciato dichiarazioni. Rispondono dunque, con religioso e giustificato silenzio, alla scomparsa prematura della loro Francesca.