Harry e Meghan, un altro passo falso

Harry e Meghan: le loro vicissitudini divengono materiale utile per una narrazione tragicomica. Ogni evento si trasforma in una barzelletta.

I coniugi ribelli hanno raggiunto il cinema giamaicano su un jet della Paramount Picture, hanno dunque sfilato sul red carpet ed hanno assistito alla premier di Bob Marley: One Love. Si tratta dell’ennesimo colpo basso dei Duchi del Sussex, in quanto è ormai noto che la nazione intenda uscire in via definitiva dal Commonwealth – i cui membri risultano pseudo-indipendenti, riconoscendo al contempo il monarca britannico come capo di Stato. Nel 2022, di fatto, William e Kate raggiunsero i Caraibi in visita diplomatica e il premier chiarì pubblicamente la posizione condivisa dai cittadini da lui presieduti: metterci una bella pietra sopra e andare avanti autonomamente.

Ennesimo passo falso per Harry e Meghan
I Duchi del Sussez ne combinano un’altra – foto: ansa – rationalinternational.net

Il sentimento anti-monarchico sviluppatosi in Giamaica si è acuito in seguito alla scomparsa della Regina Elisabetta II e ancor più di fronte alle accuse mosse pubblicamente dall’autore Omid Scobie tra le pagine di Endgame. Egli ha ribadito il razzismo intrinseco nella cultura britannica e nei membri della Royal Family, soprattutto in relazione alle presunte battute della Principessa del Galles e di Re Carlo III ai danni del piccolo Archie, il figlio di Harry e Meghan. I due avrebbero prodotto ipotesi sul colore della pelle del bambino, insinuando che sarebbe stato meglio se avesse ereditato le peculiarità estetiche dei Windsor. Aneddoti ai quali i giamaicani, in fondo, hanno creduto. Tuttavia, è opportuno sottolineare come l’accoglienza riservata ai coniugi ribelli non sia stata delle migliori.

Ennesima beffa

Un colpo basso tradotto in una beffa: per l’ennesima volta le scelte di Harry e Meghan hanno colpito la coppia come un effetto boomerang. I coniugi ribelli sono stati invitati in Giamaica, è vero. Hanno posato di fronte ai paparazzi, tutti imbellettati, ed hanno goduto nuovamente della ritrovata notorietà. Peccato che, una volta avuto accesso al cinema, non solo si sono resi conto di aver indossato un abbigliamento non idoneo – i presenti erano in jeans e maglietta, mentre i Duchi sembravano pronti per la serata degli Oscar – ma sono stati persino vincolati alla quarta fila.

Harry e Meghan nascondono l'imbarazzo
Harry e Meghan, l’ennesima beffa – credit: Instagram @allsussex – rationalinternational.net

Meghan si stava dirigendo con passo sicuro verso i primi posti della sala. Le sue mani stringevano la gonna di velluto nero dell’abito firmato Carolina Herrera, come se si stesse esibendo sulla passerella della Fashion Week di Milano. Il Principe, resosi conto del pubblico “comune”, ha cominciato a rallentare, stuzzicandosi nervosamente la barba rossiccia. Dopodiché, il responsabile di sala ha invitato la Duchessa a retrocedere, indicandole con l’indice intimidito i posti. Chiunque abbia assistito alla scena, ha potuto percepire l’imbarazzo dei coniugi. Mentre la prima ha risposto “all’errore” con il consueto sorriso di rito, il secondogenito Windsor ha deglutito con vergogna ed ha seguito la moglie. Qualcuno ha intravisto una simpatica nuvoletta sul capo del Principe: ma chi me l’ha fatto fare? – si legge.