William, la malattia dell’amico tenuta segreta

L’erede al trono lascia l’Inghilterra per raggiungere il Kuwait. William e Re Carlo III in lutto per la perdita di un caro amico.

Gli impegni della Royal Family si estendono ben oltre i confini britannici. In quanto primi garanti dell’immagine e dell’autorità inglese, i residenti di Buckingham Palace vengono spesso invitati in territori stranieri in occasione delle consuete visite diplomatiche. Durante gli eventi ufficiali può quindi capitare che nascano dei rapporti di stima e fiducia reciproca, proprio come nel caso del sovrano regnante e dell’emiro Nawaf Al Ahmad Al Sabah, in carica dal 30 settembre 2020. In nome delle relazioni internazionali degne di nota intessute negli ultimi anni, William è volato in Kuwait su richiesta di suo padre.

William vola in Kuwait
William vola in Kuwait, è morto l’emiro in carica dal 2020 – foto: ansa – rationalinternational.net

Al Sabah si è spento sabato 16 dicembre, all’età di 86 anni. Il suo successore, il fratellastro Meshal Al Ahmad Al Sabah ha dunque accolto il primogenito Windsor e ricevuto personalmente le sue condoglianze. “Con grande tristezza e dolore” – le sue parole – “offriamo le nostre condoglianze al popolo kuwaitiano, alle nazioni islamiche ed arabe e ai popoli del mondo”. William ha raggiunto la Nazione accompagnato dal Ministro degli Esteri britannico David Cameron. Una visita sicuramente dovuta, soprattutto considerando il legame di Nawaf con l’attuale Re d’Inghilterra.

Royal Family in lutto

L’emiro scomparso non ha mancato un solo appuntamento con la Royal Family sin dal giorno della sua ascesa. Egli raggiunse la Gran Bretagna per ben tre volte nell’anno corrente. Prima di tutto volò a Londra nel mese di maggio per assistere alla cerimonia di incoronazione di Re Carlo III; dopodiché si recò nuovamente nella capitale britannica come ospite del governo; infine compì il suo ultimo viaggio nel mese di ottobre per incontrare personalmente il sovrano e sua moglie, la Regina Camilla.

Nawaf Al Ahmad Al Sabah è morto
Nawaf Al Ahmad Al Sabah si è spento il 16 dicembre – foto: ansa – rationalinternational.net

Quest’ultimo dunque, concentrato nella conclusione degli ultimi impegni prima delle feste natalizie, ha chiesto a William di fare le condoglianze in sua vece. Il Principe del Galles di fatto godeva di maggiore libertà ultimamente, decisione presa scientemente insieme alla moglie per trascorrere le vacanze in compagnia dei figli. Nonostante questo, l’erede al trono non ha potuto rifiutare la richiesta accorata di suo padre che, con gentilezza, gli ha chiesto di recarsi in Kuwait con un volo last minute. Al suo ritorno il futuro monarca troverà Kate Middleton, Charlotte, Louis e George pronti ad accoglierlo. Gli impegni associati alla Corona vengono prima di ogni altra cosa. Insegnamento, questo, ereditato dall’eterna Regina Elisabetta II.