Rischio di guerra, ora si muove la Francia

Schierato uno dei dispositivi bellici più avanzati al mondo. Adesso anche la Francia si muove per la guerra

Nelle ultime ore si è diffusa la notizia che un sottomarino delle forze navali francesi abbia navigato nei mari italiani, in direzione Medio Oriente.

Rischio guerra, si muove la Francia
Anche la Francia schiera i suoi mezzi (Ansa) – Rationalinternational.net

Si tratta di un sottomarino nucleare da guerra che la Francia ha deciso di schierare proprio in risposta alle crescenti tensioni in Medio Oriente a causa della guerra tra Israele e Hamas. Ma intanto sono in molti ad osservare il percorso del sottomarino.

“Suffren”: uno dei sottomarini più all’avanguardia al mondo

Le tensioni in tutto il mondo sono in constante aumento a causa della guerra che è scoppiata in Medio Oriente dopo gli attacchi di Hamas del 7 ottobre. Tensioni che “colpiscono” in pieno anche l’Europa, i cui Paesi iniziano a reagire. In primis la Francia, che nelle ultime ore ha deciso di dirigere uno dei suoi sottomarini verso il Mediterraneo Orientale. Sono state infatti numerose le segnalazioni che parlavano dei movimenti dell’imbarcazione militare francese. Secondo gli ultimi rilevamenti segnalati da numerosi account specializzati nei movimenti delle imbarcazioni militari, il sottomarino sarebbe partito dal porto di Tolone, per poi raggiungere i mari attorno alla Sardegna.

Rischio guerra, si muove la Francia
L’allerta anche sulle coste italiane (Ansa) – Rationalinternational.net

Secondo gli esperti e analisti militari, questo spostamento sarebbe da associare ad una volontà della Francia, Paese membro fondatore della Nato e dell’Onu, di rafforzare la presenza militare europea nei mari del Mediterraneo, ai confini con il Medio Oriente. Dunque una mossa preventiva per evitare che possa esserci una reale escalation da parte dell’Iran in risposta ai bombardamenti di Israele su tutta la Striscia di Gaza. In questo modo il contingente europeo sarebbe rafforzato e affiancherebbe quello americano. Negli scorsi giorni, infatti, gli Stati Uniti avevano già schierato la portaerei Eisenhower nel Mediterraneo orientale, mentre la Ford è in navigazione vero il Golfo Persico, per sventare ulteriori attacchi verso Israele da Sud, com’è successo la scorsa settimana con un razzo lanciato su Israele da parte dello Yemen.

Attualmente non ci sono notizie certe sulla posizione del sottomarino, data la grande difficoltà nel reperire informazioni riguardo a mezzi e uomini dell’apparato militare. In Italia, intanto è stata diramata un’allerta relativo ad un “oggetto in immersione” che è transitato nei pressi delle coste sarde orientali. Tuttavia, non ci sono evidenze che l’allerta riguardasse proprio il sommergibile francese. Ad ogni modo, è certo che si tratti del sottomarino “Suffren“, che monta un albero optronico per l’osservazione in superficie e missili sottomarini da crociera per il bombardamento al suolo. Secondo gli esperti militari si tratta di uno degli oggetti militari più all’avanguardia al mondo dal punto di vista ingegneristico.