Acqua naturale in bottiglia, qual è la migliore e la più salutare? La classifica sorprende

Bere acqua è fondamentale per l’organismo ma è utile comprendere che non tutte le tipologie sono uguali e hanno quindi differenze notevoli.

I parametri da prendere in considerazione sono svariati, c’è chi avverte la differenza al palato e chi invece non nota alcuna peculiarità. Su una base puramente oggettiva è possibile differenziare: leggerezza, armonia, pulizia, piacevolezza e complessità.

acqua migliore
Qual è la migliore acqua in commercio – Rationalinternational.net

Non solo vino quindi anche l’acqua ha specifiche che possono variare di molto la corposità al palato. Senza però dimenticare quanto un tipo piuttosto che un altro possa essere più adeguato in termini di salubrità. I bambini ad esempio devono assumere quelle molto mineralizzate quindi ricche di elementi, invece coloro che hanno la pressione alta devono fare attenzione a questo aspetto.

Classifica acqua in bottiglia: qual è la migliore

Secondo il Gambero Rosso è stato possibile determinare una classifica specifica considerando però due aspetti diversi, quindi una per le lisce e una per quelle effervescenti. Ovviamente in questo caso non si può fare una comparazione unica perché il gusto è totalmente differente.

acqua salutare
Come scegliere il tipo d’acqua giusto – Rationalinternational.net

In Italia il consumo d’acqua è veramente ingente, forse più degli altri Paesi. Eppure ci sono punti di acqua potabile ovunque eppure l’italiano medio ama bere l’acqua in bottiglia. Un giro d’affari enorme che si traduce in termini pratici con 16 miliardi di bottiglie prodotti. Quindi complessivamente ogni persona consuma in un anno 225 litri di acqua. Questi dati sono di Beverfood, portale specializzato su cui è possibile ricevere informazioni dettagliate e approfondire anche le valutazioni relative.

Guardando alla distribuzione ci sono tante marche e tanti prodotti diversi. Gambero Rosso ha preso in esame ben 56 prodotti differenti. Le due escluse sono state Panna e San Pellegrino in quanto legate alla testata da sponsor e per questo non presenti nella classifica. Il punteggio massimo in generale, quindi l’acqua migliore di tutte è la San Bernardo, appartenente al gruppo Montecristo. Viene imbottigliata a Cuneo e ha avuto risultati eccellenti con un totale di 91 su 100. Al secondo posto la Lauretana che si imbottiglia a Biella, sempre sul podio Frasassi che nasce in un’oasi delle Marche. Queste tre sono risultate essere le migliori. Guardando però ai nomi più noti troviamo Vitasnella al dodicesimo posto, Sant’Anna al settimo, preceduta dall’acqua Carrefour. San Benedetto è tredicesima, Humana quindicesima, Rocchetta al diciassettesimo posto.

Ovviamente per tutto ciò che riguarda il gusto, resta il valore propriamente soggettivo di scegliere un brand che sia in linea con il proprio palato, guardando ai valori sicuramente è fondamentale leggere sempre l’etichetta quindi prescindere dai marchi ma farsi un’idea personale in base alle proprie necessità.