Biden sempre peggio, un disastro

Ancora un’altra gaffe da parte del Presidente degli Stati Uniti (l’ennesima). Questa volta confonde Macron con Mitterand

Che il Presidente degli Stati Uniti fosse riuscito a distinguersi da tutti gli altri politici grazie alle sue doti da “gaffeur” è ormai cosa nota da tempo. Ma nell’ultimo periodo Joe Biden sta regalando numerose occasioni in cui appare particolarmente smemorato e confuso.

Biden sempre peggio, è un disastro
Il Presidente degli Stati Uniti ha regalato una nuova gaffe durante un comizio (ansa) – Rationalinternational.net

Nemmeno 24 ore dopo l’episodio della fuga di notizie sui suoi presunti insulti nei confronti di Trump (che non si distingue di certo per galanteria), Biden ha regalato un’altra perla. Questa volta il presidente ha regalato ad opinionisti e giornalisti una nuova gaffe mentre era ad un comizio con i suoi elettori.

Macron scambiato per Mitterand

Stanno facendo molto discutere le parole di Joe Biden. Nelle ultime ore ha infatti regalato un’altra gaffe che sia aggiunge all’incredibile lista di errori, nomi sbagliati, frasi smemorate. Il numero uno della Casa Bianca, mentre era impegnato ad un evento elettorale a Las Vegas, ha infatti confuso Emmanuel Macron – attuale Presidente della Francia – con Francois Mitterand. L’ex presidente francese è infatti morto nel 1996. Ma non solo, perché Biden ha confuso anche l’ex sindaco di Parigi con il presidente della Germania. Ovviamente, il video della sua gaffe ha fatto il giro del mondo e dei social media.

Quando è ormai sulla soglia degli 82 anni, Joe Biden sta sicuramente rendendo giustizia alla sua fama di gaffeur. Durante il comizio, ne ha regalata un’altra mentre raccontava della sua esperienza alla riunione G7 in Cornovaglia, avvenuta nel 2021. “Mi sono seduto e ho detto che l’America è di ritorno – ha affermato Biden – E Mitterand della Germania…ehm voglio dire, della Francia, mi ha detto: ‘Per quanto tempo sei di ritorno?'”. La frase ha suscitato un sorriso tra gli elettori del presidente, ma poi è arrivata una seconda gaffe.

Proseguendo con il suo discorso Biden ha detto. “L’ho guardato e il cancelliere tedesco mi ha detto: cosa direbbe, Presidente, se domani leggesse il Times di Londra che parla di 100 persone che hanno fatto irruzione nella Camera dei Comuni?”. Il riferimento di Biden è all’attacco del 6 gennaio 2021 al Campidoglio da parte di migliaia di sostenitori di Donald Trump. La gaffe ha scatenato immediatamente ilarità e risate tra i commentatori. L’ennesimo errore in pubblico da parte di Biden ha confermato la sua “fama”, ma ha comunque fatto emergere timori sulla sostenibilità di un eventuale secondo mandato.

Intanto, è stato proprio l’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio a tenere banco nelle scorse ore. La corte d’appello federale ha infatti respinto la richiesta di Donald Trump di poter godere dell’immunità dai procedimenti giudiziari. Questo per poter essere immune alle accuse di aver partecipato al complotto per ribaltare il risultato delle elezioni del 2020. “L’ex presidente Trump è diventato cittadino Trump – si legge nella sentenza dei tre giudici – con tutte le possibilità di difesa di qualsiasi altro imputato. Ma qualsiasi immunità esecutiva che lo avrebbe potuto proteggere come Presidente, ora non lo protegge più da questo procedimento giudiziario”.

Gestione cookie