L’annuncio diffuso da Buckingham Palace sopraggiunge come un fulmine a ciel sereno: Re Carlo III ha ricevuto da pochi giorni la notizia.
Re Carlo III ha il cancro. Il sovrano britannico ha scelto di condividere immediatamente i risultati degli esami diagnostici, in modo tale da evitare speculazioni. L’annuncio diffuso da Buckingham Palace è giunto come un fulmine a ciel sereno ed ha prodotto un certo sgomento. L’intervento alla prostata è stato eseguito in maniera ottimale, tuttavia ulteriori accertamenti hanno successivamente mostrato la presenza di una massa di natura maligna. Non riguarda dunque l’operazione avvenuta presso la London Clinic, dove per altro era ricoverata anche la nuora Kate Middleton. E mentre riguardo quest’ultima la Bbc ha esclamato a gran voce che il problema all’addome non derivasse da nessuna patologia oncologica, non è avvenuto lo stesso per il sovrano regnante.
Domenica 4 febbraio Re Carlo III ha partecipato alla consueta messa domenicale presso la chiesa di Sandringham, nella campagna di Norfolk. Il monarca non era ancora a conoscenza dei risultati delle analisi. Una volta confermata la presenza del tumore, i medici hanno predisposto un piano terapeutico in modo da contrastare immediatamente l’estensione della massa. Durante il primo ciclo di cure, Re Carlo III non potrà presenziare ad eventi pubblici. Egli, tuttavia, si occuperà di questioni burocratiche ed affari statali nella comodità del suo studio, protetto dall’occhio indiscreto dei paparazzi e dagli sguardi preoccupati dei sudditi britannici.
Re Carlo III ha il cancro
Il Principe William è stato contattato per primo. In quanto erede al trono, sarà suo dovere sostituire il padre durante il primo ciclo di cure. Re Carlo III ha poi contattato il Principe Harry, il quale ha garantito di raggiungerlo presto a Londra. Il Duca del Sussex lascerà Meghan Markle a Montecito, in modo che possa occuparsi dei bambini durante il periodo di degenza del suocero. Le tragedie, talvolta, consentono ai vecchi dissapori di acquietarsi. Una dolce sfortuna, potremmo definirla.
“Rimane del tutto positivo riguardo il suo trattamento” – si legge nel comunicato diffuso da Buckingham Palace – “Non vede l’ora di tornare al pieno servizio del pubblico il prima possibile”. Non sono mancati poi i messaggi di incoraggiamento e gli auguri di pronta guarigione da parte del Primo Ministro inglese Rishi Sunak, così come dal Premier gallese Mark Drakeford e dall’omonimo scozzese Humza Yousaf. “Il Re è grato alla sua equipe medica per il loro rapido intervento” – conclude il portavoce di Sua Maestà – “reso possibile grazie al suo recente intervento ospedaliero”. In assenza del sovrano e della Principessa del Galles, il peso e la responsabilità della Corona graverà sulle spalle del primogenito, il Principe William.