Carlo e Kate, sta cambiando tutto

Una fortuna nella sfortuna: il ricovero di Re Carlo III e Kate Middleton ha consentito loro di alimentare il coinvolgimento dei sudditi.

“Nel bene e nel male, purché se ne parli” – la frase che Oscar Wilde fece pronunciare al suo Dorian Gray. Effettivamente, ogni narrazione che si rispetti necessita di obiettivi prestabiliti, ostacoli da superare, gioie e dolori, punti di svolta che decretano la sconfitta o la vittoria del protagonista. Un racconto che non presenta una struttura simile, rischia di annoiare. Lady D espose una linea narrativa ricca di alti e bassi, un’esistenza costellata da periodi bui, durante i quali non poté fare affidamento su nessuno. Si tratta sicuramente di una novella avvincente, alla quale i sudditi britannici si sono talmente appassionati che, nel mese di maggio – quanto i sovrani regnanti vennero incoronati – il pensiero dei cittadini tornò inesorabilmente all’intramontabile sguardo malinconico della Principessa del Galles.

Kate e Carlo sembre più popolari
Kate Middleton e Re Carlo III non sono mai stati così popolari – foto: ansa – rationalinternational.net

Ebbene, la storia di Kate Middleton presenta finalmente il cosiddetto “incidente scatenante”, quell’evento che presuppone la lotta e il superamento eroico degli ostacoli. Una delicata operazione all’addome, trattata da Kensington Palace con un pizzico di suspense. La Principessa del Galles tornerà vincente dopo le vacanze pasquali, confortando il pubblico con il suo immancabile sorriso. Il medesimo discorso è associabile all’operazione alla prostata alla quale Re Carlo III si è sottoposto nelle ultime settimane. I due protagonisti conquistano così le prime pagine dei tabloid, la vicenda scuote le menti fino a quel momento annoiate e l’indice di gradimento sale esponenzialmente.

Fortuna nella sfortuna

Stando ad un sondaggio pubblicato sul Telegraph, in testa alla classifica troviamo il Principe William (62%), seguito da Kate (61%) e da Re Carlo III (51%), il cui indice di gradimento è aumentato del 2% nelle ultime settimane. Gran parte degli intervistati sostiene la coppia dei Principi del Galles, augurando alla futura regina consorte la pronta guarigione. In molti hanno seguito assiduamente le notizie riguardanti il ricovero di Miss Middleton alla London Clinic, spinti da un sincero coinvolgimento affettivo nei confronti dell’unica degna erede di Diana Spencer.

Carlo e Kate hanno vinto
Carlo e Kate hanno vinto, grazie al ricovero – foto: ansa – rationalinternational.net

Al contrario, Harry e Meghan hanno perso terreno. Il 47% degli intervistati non ritiene di avere una buona opinione sul Duca del Sussex, il quale dal mese di luglio ha subìto un ulteriore calo del 7%. Per quanto concerne invece l’ex attrice di Suits, solo il 18% sostiene – almeno in parte – la versione espressa da quest’ultima in merito alla sua esperienza come membro della Royal Family. Nelle prossime settimane, è giusto sottolinearlo, è possibile che questi dati muteranno nuovamente. E se è vero che la mancanza alimenta il desiderio, ciò significa che la Principessa del Galles diverrà una presenza imprescindibile per i fedeli sudditi britannici.