Sembrava spacciata, eppure sembra che la terapia oncologica stia dando i suoi frutti. Si riaccende la speranza per Shannen Doherty.
Shannen Doherty, solo pochi giorni fa, ammise pubblicamente di aver organizzato il suo funerale. L’attrice combatte contro il tumore al seno al quarto stadio dal 2019 e le ultime terapie non avevano convinto le cellule cancerogene a retrocedere. Dopo il quarto trattamento, l’oncologo curante non riscontrò alcun mutamento. In molti tentarono di persuaderlo a cambiare strategia, ma lui rispose: “Continueremo con questo e si vedrà”. Si rivela così dannatamente verosimile il detto “chi la dura, la vince”, poiché la protagonista di Beverly Hills 90210 ha confermato la rottura della barriera ematoencefalica. La terapia farmacologica studiata dal dottor Amin Mirhadi ha quindi dato il risultato sperato.
Non è la prima volta che Shannen Doherty si trova a combattere contro il cancro al seno. La malattia la colpì nel 2015, ma andò in remissione nel giro di due anni. I famigliari credettero davvero che l’attrice avesse sconfitto il tumore, prima di incappare nuovamente nel medesimo ingiusto destino. Nel 2019 le cellule maligne arrivarono più forti, tanto da raggiungere in poco tempo il quarto stadio. “Potrei morire camminando fuori casa, se un albero mi cade addosso o se un autobus mi investe. Oppure posso morire di cancro” – aveva dichiarato a suo tempo Doherty – “Tutto quello che posso fare è vivere ogni giorno nel modo più positivo possibile”.
La terapia funziona
Alcuni lo definiscono miracolo, altri lo attribuiscono ad un semplice colpo di fortuna. Fatto sta che la terapia intrapresa da Shannen Doherty sta dando finalmente i suoi frutti. Si è dunque riaccesa la speranza per la protagonista di Beverly Hills 90210, data per spacciava fino a poche settimane fa. “Dopo il sesto, settimo trattamento abbiamo ottenuto davvero la rottura della barriera ematoencefalica” – spiega durante una puntata del suo podcast Let’s Be Informative.
“Se lo chiamo miracolo? A me sembra un miracolo in questo momento” – ammette – “E’ un miracolo di quel farmaco, o forse anche un miracolo di Dio”. Un barlume di positività, questo, che giunge al termine di uno dei periodi più difficili della sua vita. Nel 2023, oltre a proseguire le terapie oncologiche, Doherty dovette sottoporsi ad un intervento al cervello. Lo stesso giorno apprese della presunta relazione del suo ex marito, Kart Iswarienko, con un’altra donna. Shannen ha ammesso di aver superato “alcuni enormi problemi di salute, alcuni enormi problemi personali” e di essere pronta “a vivere la versione più felice” di sé stessa.