Viaggio in treno nel gelo, per 10 ore

Un’odissea ferroviaria nell’inverno e nel gelo francese: 10 ore di disagio per 700 passeggeri bloccati dal freddo.

Sono state ore di gelo e disagio per circa settecento passeggeri del treno Parigi-Clermont-Ferrand. I passeggeri sono rimasti bloccati per 10 interminabili ore a causa di un guasto al locomotore, amplificato dal rigido freddo che ha colpito la Francia. La Société Nationale des Chemins de Fer français (SNCF), la società delle ferrovie francesi, ha reso noto che il treno in questione, l’intercity 5953, partito puntualmente dalla stazione di Parigi alle 18:57. Il treno però ha raggiunto la destinazione finale a Clermont solo poco dopo le 6 del mattino successivo, dopo una lunga sosta forzata a Montargis.

treno bloccato dal freddo in Francia
I passeggeri di un treno restano bloccati per 10 ore in un treno in Francia – ph. Ansafoto – Rationalinternational.net

 

Il guasto fatale è avvenuto a Nogent-sur-Vernisson, dove il macchinista, nonostante i suoi sforzi, non è riuscito a risolvere il problema. Ciò ha reso necessario l’intervento di un locomotore di soccorso inviato da Parigi. La tortuosa odissea dei passeggeri ha visto il convoglio trascinarsi fino alla stazione di Montargis. Poi finalmente i viaggiatori hanno potuto ristorarsi mentre il personale tecnico procedeva alla sostituzione della locomotiva. La frustrazione dei passeggeri ha trovato sfogo sui canali social. Ci sono state infatti lamentele riguardo alla mancanza di riscaldamento, elettricità, acqua e cibo, e la scarsa comunicazione riguardo alla situazione.

Testimonianze e soccorsi

Una donna, esprimendo il suo sconcerto, ha scritto su X: “Ci vogliono ammazzare? Niente riscaldamento né elettricità, niente acqua né cibo e nessuna notizia.” Queste testimonianze illuminano le condizioni estreme in cui si sono trovati i passeggeri, abbandonati all’oscurità e al freddo in un viaggio che doveva essere solo una normale traversata ferroviaria. La mancanza di informazioni tempestive ha contribuito ad aumentare la tensione e la paura tra i viaggiatori, che si sono sentiti abbandonati nel ghiaccio di un treno immobile.

croce rossa interviene per i passeggeri bloccati
La croce rossa è intervenuta perché i passeggeri erano al freddo e senza cibo né acqua –

 

Fortunatamente, in questa situazione d’emergenza, la Croce Rossa ha dimostrato di essere un faro di speranza. Sono intervenuti tempestivamente, portando coperte di sopravvivenza per alleviare il freddo pungente che aveva invaso il treno immobilizzato. Le testimonianze di gratitudine da parte dei passeggeri sottolineano l’importanza di organizzazioni come la Croce Rossa in momenti di crisi e l’importanza di una risposta rapida e compassionevole di fronte a situazioni impreviste. Quest’episodio ha anche portato alla ribalta la cronica problematica della linea Parigi-Clermont, caratterizzata da ritardi ripetuti che vengono regolarmente lamentati dagli utenti. Questa non è stata la prima volta che i passeggeri di questa tratta hanno dovuto affrontare disagi e ritardi, evidenziando la necessità di interventi mirati per migliorare l’affidabilità e la qualità del servizio ferroviario.

Gestione cookie