L’episodio accaduto in Trentino. L’animale ha seguito per qualche metro la donna con il suo passeggino: “Sarà allontanato”
Ha fatto molto discutere il video di una donna, in giro a piedi con il passeggino a Pozza di Fassa, mentre viene seguita da un vero e proprio lupo.
A far impressione è il completo disinteresse dell’animale riguardo il fatto che ci siano altri uomini. Il lupo non appare spaventato, anzi, sembra aver un certo interesse a seguire la signora e – forse – il bambino all’interno del passeggino. Nonostante si sia trattato di un incontro innocuo, le autorità hanno deciso di rintracciare il lupo per poi cacciarlo via.
“Gli spareremo per cacciarlo”
Nessuna aggressione o intimidazione. Ma è stato comunque un episodio da non sottovalutare quello accaduto pochi giorni fa a Pozza di Fassa, in Trentino. Nelle immagini, in un primo momento, sembra si tratti di un cane che segue una donna, come fosse la sua padrona. Ma dopo poco si capisce che quello non è un cane, ma un vero lupo. L’episodio è accaduto sulle piste di sci di fondo a Pozza di Fassa e ha causato particolare preoccupazione, non solo tra gli abitanti, ma anche delle autorità. Il fatto che un lupo di quelle caratteristiche e dimensioni si avvicini agli esseri umani, anche in modo non aggressivo, non è un qualcosa di positivo.
Ecco perché le autorità hanno deciso di allontanare il lupo. Per farlo verranno usati proiettili di gomma. La decisione è stata presa a scopo preventivo, in modo da farlo allontanare dalle abitazioni ed evitare episodi – seppur rari – di aggressione. Secondo gli esperti di LifeWolfAlps, questo esemplare non è pericoloso per l’uomo. Tuttavia, non è possibile escludere che potrebbero esserci casi di aggressione o comunque di pericolo per gli esseri umani in caso di un nuovo incontro. Ecco perché è necessario che il lupo venga allontanato.
Pur essendo un animale non pericoloso per l’uomo, si tratta comunque di un esemplare selvatico. Questo potrebbe portarlo a reagire in maniera aggressiva in caso di un contesto che interpreta come di pericolo. Ecco perché gli esperti hanno raccomandato di non improvvisare azioni per allontanare l’esemplare. In quei casi, infatti, bisogna sempre chiamare le autorità competenti. È stato deciso infatti di sparare dei proiettili di gomma, in modo da allontanare il lupo e fargli perdere fiducia nell’essere umano. Molto probabilmente, spiegano gli esperti, qualcuno deve aver dato da mangiare a quel lupo – atto considerato illegale e meritevole di sanzioni – tanto da incoraggiarlo ad avvicinarsi alle persone. Dunque, il lupo verrà allontanato dalle autorità.