Insieme una vita, vanno via insieme

La famiglia in attesa della discussione della tesi di laurea della figlia. I genitori muoiono improvvisamente, uno dopo l’altro.

Una famiglia come tante altre, originaria di Scauri ed impegnata nelle piccole e grandi vittorie quotidiane. Nella settimana corrente la figlia maggiore Clementina avrebbe dovuto discutere la tesi, un traguardo lodevole consumato sui libri universitari. Si sarebbe dovuta laureare in Chimica e Tecnologie farmaceutiche presso La Sapienza di Roma. Tuttavia, quel giorno, una tragedia l’ha condotta lontano dalla cattedra dei professori. Si è recata in ospedale per assistere la madre che, dopo essere rincasata dal lavoro, ha iniziato ad avvertire un forte dolore al petto.

Vani i soccorsi, coniugi muoiono
Fratelli rimasti orfani, i genitori muoiono insieme – foto: ansa – rationalinternational.net

La donna stava svolgendo, come di consueto, alcune faccende domestiche quando il suo corpo ha iniziato ad abbandonarla. La 26enne, sostenuta dal fratello Giovanni, 24enne, ha quindi contattato immediatamente gli operatori sanitari del 118. Una volta giunti sul posto, gli infermieri si sono resi conto che la donna necessitava di un ricovero d’urgenza. Maria Giovanna Lioniello, 59 anni, si è spenta poche ore dopo l’arrivo dei soccorsi. Si è trattato di un infarto, le cui cause rimangono al momento ignote. Il cuore l’ha abbandonata all’improvviso, senza che nessuno potesse fare nulla per salvarla. A quel punto, il marito Carmelo Martinoli è stato contattato per essere messo al corrente del tragico ed inaspettato epilogo.

I cuori fragili e la morte improvvisa

Una volta appreso della morte prematura della moglie, il 64enne – che da anni combatteva contro la cardiopatia – non è riuscito a sostenere il dolore. E’ morto anche lui, di crepacuore. Maria Giovanna e Carmelo si sono spenti a poche ore di distanza l’uno dall’altro, il giorno in cui la figlia avrebbe dovuto discutere la tesi, ultimando il suo percorso di studi. “Una tragedia che ci lascia frastornati” – commenta il sindaco di Minturno – “una coincidenza terribile che incide un segno di enorme tristezza in tutta la comunità”.

Maria Giovanna e Carmelo
Maria Giovanna e Carmelo muoiono a poche ore l’uno dall’altro – foto: Facebook – rationalinternational.net

I due coniugi erano conosciuti nella località ove vivevano. La 59enne, di fatto, insegnava presso l’Istituto Alberghiero Angelo Celetti di Formia, mentre il marito – da tempo pensionato – era un dipendente di Acqualatina. Maria Giovanna, inoltre, era la sorella di Vincenzo Lioniello, dipendente del Comune di Minturno. “Ci stringiamo intorno al dolore del nostro dipendente Vincenzo Lioniello” – le parole del sindaco – “dei suoi famigliari e dei suoi amici”. I funerali si sono svolti giovedì 18 gennaio alle 10 del mattino, presso la Chiesa dell’Immacolata di Scauri.

Gestione cookie