Harry e Meghan di nuovo in prima pagina. Qualcuno, esperto in psicologia, ha studiato il loro comportamento. Qualcosa non torna.
Tanto rumore per nulla: per mesi, diverse testate giornalistiche hanno sostenuto l’imminente riavvicinamento dei Duchi del Sussex alla rancorosa Royal Family. Speranza, questa, che di fatto non è prevedibilmente avvenuta. Harry e Meghan si sono rifugiati da ormai quattro anni nelle spiagge paradisiache della California, nella lussuosa villa di Montecito. La loro quotidianità si concentra attualmente sulla crescita dei piccoli Archie e Lilibet, sulle battaglie sociali e sulle inarrestabili rappresaglie ai danni dei rivali britannici.
Persino il libro scritto da Omid Scobie, intitolato Endgame, le cui pagine avrebbero dovuto gettare un’ombra sull’onestà e disponibilità della Royal Family, ha goduto – solo per qualche giorno – di un notevole riscontro mediatico, per poi finire inesorabilmente nel dimenticatoio. Non saranno certo due coniugi insoddisfatti e uno scrittore polemico a distruggere la secolare istituzione monarchica. I fallimenti poi, si sa, possono influenzare negativamente la vita di coppia. Durante la cerimonia si recita: “Nella gioia e nel dolore, in salute e malattia, in ricchezza e in povertà” – monologo necessario per ricordare ai novelli sposi di non lasciarsi andare ai colpi di testa ogniqualvolta la vita prende loro inesorabilmente a schiaffi. Nel caso dei Duchi del Sussex però, gli “schiaffi” – appunto – sono stati un bel po’.
“In ricchezza e in povertà” – si recita
Delle strane voci – tanto per cambiare – colpiscono nuovamente la controversa coppia. Gli esperti del linguaggio del corpo hanno analizzato il loro atteggiamento durante le rare apparizioni pubbliche ed hanno notato un significativo cambiamento. Un approccio sicuramente meno fisico e passionale, che ha implicato la diffusione di un’indiscrezione riguardo una presunta crisi coniugale. Nel 2017, una volta ufficializzato il fidanzamento, Harry e Meghan sembravano inseparabili. Abbracci, baci, le mani immancabilmente intrecciate, sguardi languidi e molto altro. Di tutto questo, ora non vi è neppure l’ombra. I Duchi si mostrano felici e sorridenti sì, ma la complicità sembra sparita nel nulla.
Una conseguenza forse degli innumerevoli fallimenti collezionati negli ultimi anni? Il fatto che il loro umore appaia invariato poi, non ne garantisce certo la veridicità. Del resto, lei è un’attrice, mentre lui è stato cresciuto da figure come la Regina Elisabetta II, la quale è stata immortalata con le lacrime agli occhi solo ed esclusivamente in tre occasioni. Tre momenti fugaci in oltre sessant’anni di regno. Secondo un insider, l’amore dei coniugi si sarebbe trasformato in affetto e riconoscimento. Nessuna passione, caratteristica dominante nella vita amorosa, tantomeno la volontà di concedersi ad un po’ di romanticismo. Nessuno però – almeno per il momento – parla ancora di divorzio.