L’imminente conclusione dell’annus horribilis e il tentativo dei Duchi del Sussex di tornare a galla. Harry e Meghan sull’orlo del collasso.
Generalmente, nel mese di dicembre, è consuetudine produrre un bilancio dell’anno che si appresta a concludersi. A questo proposito, Harry e Meghan non possono certo perseverare nella convinzione di aver adottato una strategia efficace. Tanto sul piano professionale, quando prettamente privato. Il 2023 è iniziato con la pubblicazione di Spare – datata 10 gennaio – per poi concludersi con Endgame. Due opere che, a conti fatti, trattano i medesimi argomenti. Entrambe, per quanto abbiano acceso la miccia, non hanno provocato un’esplosione letale per la Royal Family.
I residenti di Buckingham Palace ne sono usciti coperti di cenere, ma senza aver riportato ferite profonde. Ed ecco dunque che i Duchi del Sussex hanno dovuto issare per l’ennesima volta bandiera bianca, la centesima forse dall’inizio della fantomatica diatriba mediatica contro i rivali britannici. Il 2024 potrebbe essere l’anno della svolta, ma questo dovrà implicare un passo indietro rispetto alle dichiarazioni sostenute fino ad ora. Ne va della loro carriera e ancor più delle loro finanze. Nell’anno corrente l’ex attrice di Suits e il secondogenito Windsor hanno rischiato la banca rotta.
Annus horribilis
Un’escalation di insuccessi dolorosi che hanno colpito l’orgoglio di Harry e Meghan ed il loro conto in banca. La pubblicazione di Spare avrebbe dovuto consentire al Minore di rivendicare la propria posizione contro il padre e il fratello maggiore. Iniziativa, questa, che si è rivelata un terribile autogol. Lavare i panni sporchi in pubblico, per quanto appassioni i lettori più curiosi, contempla inevitabilmente un ridimensionamento dell’autorità e ancor più della credibilità. Come un effetto domino i Duchi del Sussex hanno perso il contratto con Netflix, con Spotify ed hanno rischiato la chiusura della fondazione benefica Archewell.
Gli esperti concordano sul fatto che, per tornare sulla cresta dell’onda, i coniugi ribelli necessitino di un cambio di rotta. La possibilità di riappacificarsi consentirebbe ad entrambi di ottenere, almeno in minima parte, la fiducia dei cittadini britannici. E mentre i sudditi sperano nell’epocale ritorno del secondogenito di Diana Spencer in Regno Unito, Meghan Markle è impegnata nella realizzazione dei suoi sogni nel cassetto. L’attrice vorrebbe di fatto diventare produttrice cinematografica e, un giorno, tornare a recitare di fronte alle telecamere. Una professione che le riesce benissimo se consideriamo le sue performance interpretative in occasione delle innumerevoli interviste rilasciate negli ultimi quattro anni.