Dopo i segnali di grande difficoltà che hanno scoraggiato anche gli alleati, adesso da Zelensky arrivano notizie di vittoria
Non solo Medio Oriente e Striscia di Gaza. La guerra in Ucraina continua ad essere infiammata da combattimenti sanguinosi e bombardamenti aerei sempre più intensi.
La notizia della fine della controffensiva ha fatto emergere parecchio malumore e incertezze da parte degli alleati di Kiev e di suoi fornitori di aiuti militari ed economici. Tuttavia, ora Zelensky diffonde notizie di vittoria alla luce delle recenti conquiste da parte dell’esercito ucraino nei territori occupati da Putin.
“Abbiamo cacciato i russi”
Non è un fronte bloccato quello conteso tra russi e ucraini. Nelle scorse settimane il generale ucraino Zaluzhny ha ufficializzato la fine della potente – e attesissima – controffensiva ucraina. Tuttavia, nonostante gli obiettivi non siano stati raggiunti e la “spinta” delle forze ucraine si sia relativamente spenta, questo non vuol dire che i combattimenti si sono fermati. Anzi. Scontri a fuoco, bombardamenti, esplosioni e morti vengono registrati praticamente su tutta la linea del fronte. Ma ora Zelensky annuncia delle buone notizie per Kiev, parlando di una recente vittoria.
Il presidente ucraino, infatti, ha annunciato che l’esercito di Kiev è riuscito ad avanzare sulle sponde del Dnipro, togliendo territori che i russi avevano precedentemente conquistato a seguito dell’invasione a sorpresa. Si tratta di un’avanzata piuttosto importante dopo la stasi dettata dal una controffensiva piuttosto deludente dal punto di vista della conquista dei territori da parte dell’esercito ucraino. Il governo di Kiev ha infatti annunciato di aver respinto i russi per una distanza che va dai 3 agli 8 chilometri lungo la riva est del fiume Dnipro. Si tratta di un punto particolarmente strategico, in quanto permetterebbe agli ucraini di realizzare un nuovo centro operativo permanente che permetterà di condurre nuovi attacchi sul versante Sud del Paese, oltre alla tanto attesa offensiva prevista per riprendere la Crimea.
Tuttavia, i combattimenti stanno proseguendo su tutto il territorio di guerra ucraino. In particolare, la Russia continua a bombardare al confine della prime linea dei distretti di Kupyan, Kharkiv e Chunguyiv. Scontri tra l’esercito ucraino e quello russo stanno avvenendo in queste ore anche nei pressi della città di Avdiivka. Qui i russi stanno cercando in tutti i modi di condurre un nuovo assalto finale che permetterebbe loro di riprendersi la città e uniformare il fronte. Esperti e analisti pensano che si tratterebbe di una vittoria simbolica per il Cremlino, ma non è detto che non possa minare anche il morale delle truppe di Kiev.