Le festività natalizie rappresentano un’ottima occasione per abbandonare vecchi dissapori. Harry potrebbe recarsi nuovamente a Londra.
Il tempo vanta il potere di attenuare le tensioni e di ridimensionare il dolore derivato dagli affronti subìti. Si ricordano gli istanti di spensieratezza, le risate sostituiscono le discussioni, così come i momenti di giovialità oscurano le diatribe famigliari. L’atmosfera natalizia contribuisce ad accelerare questo processo, percepita come un’occasione per riunirsi e lasciar andare finalmente le parole dette in un momento di rabbia. La tavola imbandita della Royal Family contempla un vuoto notevole, un’assenza rumorosa che – da più di tre anni – tocca profondamente la sensibilità di Re Carlo III e del suo primogenito, il Principe del Galles.
Harry manca da Buckingham Palace dal 2019. Quattro anni che appaiono infiniti dalla loro intensità. Il principe mancato non ha perdonato ai suoi cari l’indifferenza nei confronti della moglie, così come la tendenza a scendere a compromessi con la stampa e con la stessa istituzione monarchica. Concetti che appaiono così lontani ed infondati ora. Tutto ciò che i Duchi del Sussex hanno ottenuto è l’isolamento. Lilibet e Archie non conoscono il volto del nonno e non hanno mai giocato con i cuginetti. William non ha mai avvolto tra le braccia i nipoti, così come i suoi figli hanno perso ogni contatto con lo zio.
Natale in famiglia
La situazione attuale potrebbe presentare un punto di svolta. Il 14 novembre scorso infatti, contrariamente a quanto diffuso e spiegato dai tabloid, Harry avrebbe contattato suo padre per porgergli i suoi più sinceri auguri di compleanno. Una lunga e toccante telefonata, un primo tentativo – riuscito – di riappacificazione tra le parti. Carlo III vorrebbe conoscere i nipotini con tutto il cuore ed Harry non vede l’ora di tornare Londra, affinché i suoi figli possano finalmente assorbire parte della sua cultura.
Secondo diverse indiscrezioni, sembra che i Duchi del Sussex stiano attendendo un invito ufficiale da Buckingham Palace. Il pranzo di Natale verrà organizzato, come da tradizione, a Sandrigham – Norfolk. Nel mese di dicembre quindi potremmo assistere ad un epocale ritorno del secondogenito Windsor. E’ bene sottolineare tuttavia che, almeno per ora, si tratta di semplici supposizioni. Sarebbe meglio quindi non farci la bocca. Il rischio di rimanere delusi, considerando quanto accaduto negli ultimi anni, è sicuramente elevato.