Sembra ormai essere il pensiero fisso del leader della Federazione Russa. Nuovo missile nucleare schierato vero l’Europa
Si teme una nuova minaccia nucleare per l’Europa, l’Occidente e i Paesi Nato. Anche questa volta la minaccia sembra essere la stessa: la Russia.
Quella che potremmo definire “l’ultima fase” della carriera politica di Putin come leader della Russia è sicuramente caratterizzata da un elemento in comune: la guerra. Putin sembra infatti voler incidere enormemente grazie alla sua capacità militare. E infatti ora aumenta il pericolo per l’Europa.
Nuovo missile nucleare ai confini dell’Europa
La Russia ha deciso di schierare un ulteriore missile nucleare vero i Paesi Nato. Più precisamente nella regione dell’Orenburg nel confine a sud-ovest tra Europa e Russia. Putin ha infatti deciso di installare nuove postazioni balistiche sul fiume Ural. In realtà gli esperti e analisti di geopolitica sono piuttosto abituati alle avvisaglie e minacce militari della Russia. Già nel 2019 Mosca aveva deciso di installare armamenti simili nello stesso impianto e ora ha pensato di rafforzarlo, soprattutto alla luce degli eventi relativi alla guerra in Ucraina.
Si tratta di una notizia che ha allarmato non di poco le autorità e gli osservatori internazionali. Quello che stiamo vivendo in questo periodo, infatti, è un concentrato di alta tensione che non si verificava dalla Seconda guerra mondiale. Prima il conflitto in Ucraina, ora le tensioni e i combattimenti in Medio Oriente che hanno coinvolto Israele. I tempi sembrano “maturi” per poter dar vita a nuovi conflitti. Ma il vero problema è che un conflitto nucleare tra le superpotenze significherebbe la fine di tutto. Ma la Russia continua a fare il gioco di chi è deciso a mostrare i muscoli. Nella giornata di giovedì scorso, infatti, il Ministero della Difesa russo ha trasmesso il caricamento del nuovo missile balistico nucleare. Un modo per fa vedere al mondo che la Russia c’è ed è armata.
Si tratta del missile balistico Avangard ed è una delle armi che l’Occidente teme più di tutte. Si tratta di un missile a capacità nucleare che potrebbe con tutta probabilità eludere ogni difesa antimissilistica sul territorio americano. Il missile non è di certo il più recente prodotto dall’industria bellica russa. Già nel 2018 Putin aveva rivelato al mondo l’esistenza di quest’arma, che resta tra le più temute in assoluto. Dunque non sembra che nei prossimi mesi si potrà assistere finalmente ad un calo di tensione internazionale, con la Russia che, in ogni caso, continua a voler mordere.