L’episodio vede coinvolto un senatore che avrebbe usato dell’ecstasy. Ad essere stata drogata una parlamentare
L’episodio gravissimo è accaduto in Francia, dove non si parla d’altro da quando è stata resa pubblica l’incredibile notizia.
Secondo la stampa locale, infatti, il senatore francese di Les indépendants, Joel Guerriau, è stato arrestato dalla polizia parigina. L’uomo è stato accusato di aver drogato una parlamentare francese con lo scopo di commettere una violenza sessuale. Un episodio su cui sta indagando la polizia francese.
L’ecstasy nel bicchiere
La procura francese ha deciso di disporre il fermo nei confronti di Joel Guerriau, con l’accusa di aver somministrato ad una persona – senza che lei lo sapesse – una sostanza stupefacente che avrebbe leso in quel momento la sua capacità di giudizio. La sostanza sarebbe stata somministrata, dice l’accusa, con lo scopo di commettere una violenza sessuale. L’episodio, riportano i media francesi, sarebbe stato commesso nella notte tra martedì 14 e mercoledì 15 novembre 2023. Non si conosce ancora l’identità della donna ma, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa Afp, si tratterebbe di una parlamentare eletta durante le ultime elezioni. A confermarlo sarebbero state fonti di polizia.
Non è ancora ben chiara la dinamica dell’accaduto, ma una prima ricostruzione fornita all’interno della denuncia presentata in procura racconta quello che potrebbe essere successo. La donna, vittima dell’avvelenamento, avrebbe avvertito dei malori dopo aver ingerito qualcosa di sospetto mentre era nella casa di Guerriau. Alcune analisi condotte dai medici avrebbero infatti rivelato la presenza di ecstasy. A seguito della denuncia, la polizia ha condotto una perquisizione nella casa del parlamentare, scoprendo effettivamente una quantità di sostanze stupefacenti. Una situazione parecchio spiacevole i cui dettagli andranno delineati nelle prossime ore. Sono stati moltissimi gli elementi che si sono andati ad aggiungere a quella che è attualmente la versione ufficiale, ma non tutti confermati.
Guerriau, è segretario del Senato francese e vicepresidente della commissione per gli affari esteri. A parlare della vicenda è stato Rémi-Pierre Drai, avvocato del senatore, il quale ha affermato di sentirsi “indignato” per via del fatto che le accuse nei confronti del suo assistito sono arrivate già sui giornali. Intervistato all’Afp, l’avvocato ha accusato la procura di essere responsabile della fuga di notizie relative ad un’accusa che dovrà comunque essere dimostrata. Se così non fosse stato, per Rémi-Pierre Drai andrebbe trovato il responsabile che ha divulgato notizie così delicate e impattanti.