Incredibile quello che sta succedendo in Brasile. Un “bambino” sta per incendiare il Paese: ondata di caldo anomalo
Non ci sono affatto buone notizie dal fronte geopolitico. La guerra in Medio Oriente è appena iniziata e tutto fa pensare che il conflitto non potrà fare altro che allargarsi. Anche in Ucraina sembra che il confitto sia ripreso con una violenza spaventosa alle porte dell’Europa.
Ma alle tragiche notizie dal fronte di guerra si uniscono anche quelle terribili relative al cambiamento climatico. Mentre l’Italia si avvia verso il pieno dell’autunno – tutto sommato regolare – il Brasile si avvia a diventare rovente in maniera preoccupante. Il tutto a causa di un “bimbo” che sta imperversando nei cieli brasiliani.
“El Niño”: 58 gradi a Rio de Janeiro
Non sta andando affatto bene la situazione del nostro pianeta dal punto di vista climatico. Dopo un’estate letteralmente rovente e interminabile, dall’altra parte del mondo sta per arrivare la stagione calda. Più che una primavera in Brasile si sta registrando un clima da estate più che rovente. La causa è di “El Nino”, il fenomeno climatico correlato all’aumento esponenziale delle temperature dell’Oceano Pacifico. In questi giorni, infatti, il Brasile sta registrando un caldo estremo su tutto il Paese, con le sue principali città che sono diventate roventi.
Fa impressione la situazione in queste ore di Rio De Janeiro, capitale del Brasile dove la temperatura ha raggiunto nel mese di novembre i 43°C. Ma è ancora più impressionante il dato della temperatura percepita: 58,5°C. Si tratta, ovviamente, di un record per il mese di novembre. In brasile è appena iniziata la stagione della Primavera, ma in realtà è già piena estate. Nella giornata di martedì la temperatura nella città era stata di circa 38 gradi. Si tratta di un’ondata di caldo impressionante che dovrebbe durare fino a venerdì prossimo, ma che preoccupa non poco i meteorologi per quanto riguarda il futuro.
L’estate anomala che abbiamo passato l’ultimo anno sembra essere solo un’avvisaglia di quello che succederà da qui all’avvenire. Purtroppo il fenomeno climatico che sta avvenendo in Brasile non farà altro che aggravare ancora di più gli aumenti delle temperature in tutte le regioni del mondo. In questo momento il Brasile sta assistendo ad aumenti record delle proprie temperature da circa quattro mesi consecutivi. Record, che, purtroppo, rischiano di essere infranti anche in Europa di anno in anno. Insomma, il cambiamento climatico sembra essere irreversibile e le soluzioni adottate fino ad ora totalmente inutili.