Previsto un incontro tra i due leader delle potenze mondiali. Biden invita Xi e vuole tenersi buona la Cina
Nella giornata di mercoledì è previsto un incontro tra Xi Jinping, il presidente cinese e Joe Biden a San Francisco, in California. L’incontro avverrà durante la riunione dell’Asia-PAcific Economic Cooperation.
Pur essendo un incontro particolarmente importante – si incontrano le due potenze economiche e mondiali più forti al mondo – le aspettative sono piuttosto basse. Tuttavia, il lavoro dedgli Stati Uniti è quello di distendere i rapporti con la Cina e ripristinare alcuni canali di comunicazione con Pechino.
Cina e Usa si riavvicinano?
C’è molta attesa per l’incontro tra Xi Jinping e Biden. Nonostante nessuno si aspetta grandi risultati o colpi di scena, si tratta comunque di un evento piuttosto importante. Negli ultimi anni, infatti, Cina e Stati Uniti se le sono date di santa ragione – in particolare durante la presidenza Trump – con la guerra dei dazi e il controspionaggio. Le relazioni tra i due Paesi, infatti, sembrano non essere mai state così distanti e, per questo, ci si aspettava un semplice incontro formale. Lo stesso Biden ha annunciato che uno degli obiettivi sarà quello di “ristabilire le comunicazioni militari” con la Cina. Che, tradotto, vuol dire che una delle due parti avvisa l’altra in caso di esercitazioni militari in mari o cieli in cui si condividono i confini (compresa Taiwan).
Non obiettivi ambiziosi, dunque, ma sarebbe comunque un piccolo segnale di ripresa dopo che la Cina aveva decido si interrompere del tutto le comunicazioni. La scelta era avvenuta dopo la decisione di Nancy Pelosi di visitare Taiwan (storica alleata degli Usa ed obiettivo militare di Pechino). Ma non solo. Perché i due leader potrebbero affrontare anche la questione delle esportazioni della Cina in America del fentanyl, un oppioide particolarmente potente che sta incentivando la crisi della droga negli Stati Uniti.
Tuttavia, l’amministrazione di Joe Biden, pur avendo emesso dure misure economiche nei confronti della Cina, vorrebbe ristabilire una relazione amichevole con Pechino. Si tratta di una vera apertura nei confronti della Cina, forse nel tentativo anche di stabilizzare le tensioni geopolitiche in Europa e in Medio Oriente. Infine, potrebbe esserci un interesse anche da parte della Cina. Pechino, infatti, sta affrontando una grave crisi economica legata agli strascichi della pandemia e al crollo del mercato immobiliare cinese. Dunque sembra che i tempi possano essere maturi per poter vedere riavvicinarsi, anche se di poco, le due potenze mondiali.