Il conflitto con la Russia continua “nel silenzio” dovuto alle tensioni in Medio Oriente. l’Ucraina potrebbe perdere la guerra
Mentre il mondo sembra essere concentrato su quello che sta succedendo in Medio Oriente, la guerra alle porte dell’Europa continua. Purtroppo i combattimenti sono anche piuttosto violenti e potrebbero esserci sviluppi a breve.
Si perché, nonostante l’arrivo del “Generale inverno” che sta formando le temute distese di fango in Ucraina, i combattimenti continuano senza sosta. La controffensiva ucraina è fallita, o si è comunque fermata, mentre la Russia ha ripreso ad avanzare. In questo momento c’è un nuovo rovesciamento di fronti, con l’Ucraina che, per la prima volta, teme davvero di perdere la guerra.
La Russia sta vincendo la guerra?
Sono in molti a chiedersi quale sia la vera situazione attualmente sul campo di battaglia ucraino. La realtà dei fatti è che sarebbe praticamente impossibile fornire un quadro dettagliato e aggiornato su quelle che sono le attuali situazioni sul campo. Non basta quindi una battaglia vinta o una città conquistata per dire chi sta prevalendo sull’altro e, dunque, per ora è necessario fare ipotesi con le poche certezze di cui disponiamo.
Sicuramente la controffensiva ucraina si è fermata. A dirlo è lo stesso generale Zaluzhny, il quale ha denunciato la mancanza di munizioni, armi e, soprattutto, uomini. Tutto questo fa emergere una difficoltà attuale dell’esercito ucraino. Una situazione di cui la Russia ha deciso di approfittare, soprattutto per la “distrazione” internazionale dovuta alla guerra in Medio Oriente. Ecco perché in queste ore ci sono violenti combattimenti attorno alla città di Avdiivka. Secondo molti analisti militari ed esperti, infatti, questa potrebbe trasformarsi in una nuova Bakhmut. Ovvero in un bagno di sangue per entrambi gli schieramenti per poter conquistare una porzione di terreno non proprio fondamentale a livello strategico.
Ma dunque la Russia sta vincendo? Attualmente gli indicatori che sono stati resi pubblici farebbero pensare ad una ripresa dell’iniziativa da parte della Russia sul campo di battaglia. L’Ucraina non sta soccombendo, ma se dovesse cedere ad Avdiivka sarebbe un chiaro segnale di una sofferenza dell’esercito. Se l’Ucraina dovesse perdere la guerra (e quindi Kiev) sarebbe un grande problema anche per l’Unione Europea. Ecco perché, proprio in questi giorni, Zelensky sta aumentando la propria pressione sugli alleati europei e occidentali perché questi aumentino le risorse economiche e, soprattutto, militari in grado di poter potenziare la resistenza ucraina.