Bombe sull’ospedale, Hamas non era lì

L’esercito israeliano continua a bombardare gli ospedali di Gaza, e ora cerca di spiegare a tutti il perché

Siamo arrivati a poco più di un mese di guerra tra l’esercito israeliano e Hamas. Nelle scorse ore si sono susseguite molte notizie relative a combattimenti violenti all’interno della città di Gaza che hanno fatto pensare ad un’evoluzione del conflitto.

Bombe sull'ospedale, Hamas non era lì
Le bombe sugli ospedali di Gaza sono servite? (ansa) – rationalinternational.net

In particolare, pesanti scontri stanno avvenendo soprattutto presso numerosi ospedali di Gaza, dove l’esercito israeliano ha deciso di circondare le strutture e dare il via ai combattimenti. Ma mentre tutti chiedono un cessate il fuoco contro gli ospedali, Israele spiega il perché.

Il video all’interno dell’ospedale di Gaza

Nelle ultime ore si sono intensificati gli scontri nei pressi di moltissimi ospedali di Gaza.in particolare quello Al-Shifa – il più grande complesso ospedaliero della Striscia – dove i medici e alcuni volontari hanno scavato una grande fossa comune all’interno dell’ospedale per seppellire i numerosi morti. Molti di coloro che erano ricoverati presso le terapie intensive sono morti, così come alcuni bambini. E mentre tutti chiedono all’esercito israeliano di cessare il fuoco, sono le stesse autorità a spiegare il perché degli attacchi.

Bombe sull'ospedale, Hamas non era lì
Per l’esercito israeliano Hamas si nasconde negli ospedali (Ansa) – Rationalinternational.net

In un video inviato a tutti gli organi di stampa, un militare dell’idf, l’esercito di difesa israeliana, spiega il motivo di combattimenti nei pressi dell’ospedale pediatrico Rantisi di Gaza. Proprio in questo fine settimana, infatti, le forze israeliane sono riuscite ad entrare nella struttura, dopo pesanti combattimenti. Nelle immagini vengono mostrate le armi trovate all’interno del seminterrato dell’ospedale, ma non solo. Il militare che viene ripreso mostra una sedia con in basso una corda usata. Probabilmente, dice il soldato, era stata usata per legare una donna – di cui sono stati trovati gli indumenti. Nel Garage dell’ospedale anche una motocicletta, simile a quelle utilizzate durante l’attentato di Hamas il 7 ottobre in Israele. Sul sedile anche colpi di proiettile.

Nelle numerose stanze del seminterrato ospedaliero un vero e proprio arsenale di armi. mitragliatrici, granate, Rpg, giubbotti per attentati suicidi: “Il mondo deve capire contro chi sta combattendo Israele“, afferma il militare. All’esterno dell’ospedale, qualche metro distante dal retro della struttura, le immagini inquadrano l’entrata di un tunnel sotterraneo. Una scaletta di metallo porta fino a 20 metri di profondità. La porta è blindata e a prova di bomba e tutto fa pensare, dice il militare ripreso dal video, che il tunnel è strettamente collegato con i condotti che portano all’interno dell’ospedale. Gli ostaggi non sono stati trovati, probabilmente portati via dai miliziani di Hamas prima che arrivassero i soldati. Ma Israele continuerà a bombardare.

Gestione cookie