L’ex calciatore inglese racconta la sua esperienza che ha vissuto dopo aver usato una sostanza considerata illegale
“7 ore di inferno!”. Sono queste le parole che più di tutte, hanno lasciato il segno nel racconto di Gary Lineker, ex calciatore inglese, considerato tra i più forti della storia.
Il quarto miglior marcatore nella storia dell’Inghilterra ha infatti parlato di quella che è stata la sua esperienza con lo Snus, un prodotto chiamato anche “tabacco umido”, utilizzato dai molti calciatori. Nudo e strisciante sul pavimento, Lineker racconta di quando era ancora un calciatore e qualcuno decise di fargliela provare.
“Non riuscivo ad alzarmi dal letto”
Durante una puntata del podcast “Rest is Football”, Gary Linekert ha parlato con Alan Shearer e Micah Richards di un episodio che l’aveva visto usare per la prima – e ultima volta – lo Snus. Linekert racconta che il giorno prima dell’inizio dell’europeo venne convinto a provare lo Snus. La sostanza, racconta l’ex calciatore, gli provocò sensazioni terribili per tutta la notte: “Ho vissuto 7 ore d’inferno – racconta Linekert – Mi sono seduto sul letto, ero completamente nudo e ho sputato quelle palline masticabili”. L’ex bomber racconta di aver cercato di raggiungere il bagno strisciando a terra in quanto “non riuscivo ad alzarmi dal letto”. Linekert ha poi concluso il suo racconto dicendo di aver vomitato ovunque durante il suo breve tragitto fino a bagno.
Lo Snus è una sostanza realizzata con tabacco macinato ed essiccato. Questo viene poi umidificato a vapore e inserito in piccole bustine. La sua assunzione avviene applicandolo sotto il labbro, e permette di rilasciare nicotina nel flusso sanguigno. Nonostante non venga considerata una droga o una sostanza stupefacente è comunque in grado di provocare dipendenza. Inoltre, è considerato un prodotto cancerogeno e nocivo e per questo l’acquisto o il consumo di questa sostanza è considerata illegale. Tuttavia. sono molti i calciatori in Premier League che ne fanno uso, pur non essendo stata inserita tra le sostanze considerate dopanti.
Per renderla ancora più piacevole e accessibile a “tutte le labbra”, lo Snus viene realizzato anche in vari sapori. È infatti possibile trovarlo sul mercato al gusto di bergamotto o menta. Come già detto, lo Snus è una sostanza in grado di provocare dipendenza, in quanto rilascia dopamina e agisce come stimolante. Secondo alcune ricerche condotte per indagare sul suo impatto sulla salute, lo Snus comporterebbe minori rischi rispetto al fumo della sigaretta, anche se preoccupano le sue implicazioni sulla salute a lungo termine. A preoccupare, infatti, sono i rischi a livello cancerogeno.