I combattimenti si sono concentrati attorno alla struttura. Ora l’esercito israeliano sta assediando l’ospedale di Gaza per un uomo
Sono ogni giorno più pesanti e crudi i combattimenti all’interno della Striscia di Gaza tra l’esercito di Tel Aviv e i miliziani di Hamas.
Nelle ultime ore i due schieramenti sono arrivati alla battaglia corpo a corpo proprio nella città più grande della Striscia e i morti continuano ad aumentare. Ma intanto l’esercito israeliano ha deciso di circondare e assediare un ospedale palestinese per un uomo. Ecco che cosa sta succedendo.
Nascosto sotto l’ospedale un leader di Hamas
Fonti palestinesi hanno comunicato che in questo momento l’ospedale Shifa, il più grande della Striscia di Gaza è stato accerchiato dalle truppe di Tel Aviv e in questo momento è sotto assedio. Una versione confermata dagli stessi portavoce dell’esercito israeliano, i quali hanno affermato che sotto la struttura ospedaliera si trova Yahya Sinwar, uno dei capi di Hamas di cui da tempo non si hanno più notizie. Sinwar è accusato di aver guidato numerosi massacri compiuti dai terroristi di Hamas durante le violenze del 7 ottobre in Israele e ora è braccato dall’esercito di Tel Aviv.
A testimonianza della veridicità di questa tesi – secondo cui nei cunicoli al di sotto dell’ospedale Shifa ci sia Yahya Sinwar -l’intelligence israeliana ha reso pubbliche alcune foto dell’uomo nei pressi dell’ospedale. Inoltre, sarebbero state raccolte numerose testimonianze da parte dei miliziani catturati che dimostrerebbero come Sinwar si trovi proprio in quel punto. Inoltre, sempre secondo fonti israeliane, nei tunnel in cui si nasconderebbe il leader di Hamas si troverebbero anche 500.000 litri di carburante, oltre al centro di comando in cui il leader di Hamas starebbe coordinato le operazioni della guerriglia.
Proprio per questo l’esercito israeliano sta cingendo d’assedio l’ospedale. Le autorità palestinesi hanno negato che Sinwar si trovi sotto la struttura, denunciando anche una raid israeliano che avrebbe colpito il poliambulatorio dell’ospedale. Anche Hamas si è riferito all’attacco sull’ospedale, riportando 13 morti e numerosi feriti. Non solo lo Shifa è un ospedale interessato dai combattimenti tra Hamas e l’esercito israeliano. Nelle ultime ore, infatti, sono stati registrati scontri anche nei pressi dell’ospedale Al Quds. Alcune immagini video pubblicate prontamente sui social, infatti, ritraggono miliziani di Hamas nei pressi dell’ospedale sparare contro l’esercito israeliano. I combattimenti, secondo i resoconti che giungono da Gaza, sarebbero tutt’ora in corso e avrebbero prodotto numerosi morti.