Ossido di diazoto, il Regno Unito ha reso illegale il gas esilarante

Il governo vuole limitare gli effetti negativi sulla salute e i comportamenti antisociali dell’ossido di diazoto, ma un gruppo di esperti aveva sconsigliato di farlo

Il possesso di ossido di diazoto, noto anche come NOS, è diventato un reato penale nel Regno Unito. Classificata attualmente come droga di classe C, il possesso di ossido di diazoto, per i suoi effetti psicoattivi, comporterà una condanna fino a due anni di carcere.

Il governo afferma che il divieto combatterà i comportamenti antisociali e ridurrà i danni alla salute dei consumatori. In precedenza gli esperti avevano messo in guardia contro il divieto, affermando che sarebbe stato spoporzionato rispetto al livello di danni che provoca.

L’ossido di diazoto vietato nel Regno Unito

L’ossido di diazoto viene regolarmente utilizzato come antidolorifico in medicina e in odontoiatria ma, se mescolato con l’ossigeno, è noto come gas e aria e può aiutare a ridurre il dolore durante il parto.

Rappresentazione dei party con il gas esilarante
Foto | Wikimedia Commons @Wellcome Collection gallery – Rationalinternational.net

 

Inoltre è anche una delle droghe ricreative più comunemente utilizzate dai giovani tra i 16 e i 24 anni e provoca euforia a breve termine, ma può danneggiare il sistema nervoso.

In base alle nuove norme, chi viene trovato in possesso illegale della droga rischia ora una pena detentiva o una multa illimitata, con un massimo di 14 anni per la fornitura o la produzione.

All’inizio di quest’anno, gli esperti hanno rivalutato il rischio del ossido di diazoto e non hanno raccomandato un divieto.

Secondo il Consiglio consultivo sull’abuso di droghe, un inasprimento della legge potrebbe avere “significative conseguenze indesiderate”, tra cui il fatto che i consumatori non ricorrano all’aiuto di un medico.

Ma il governo ha deciso di non seguire il consiglio, affermando di “avere il diritto e l’obbligo di avere una visione più ampia e di considerare altri fattori rilevanti” e citando i gruppi che abusano della droga negli spazi pubblici, con conseguenti cumuli di bombole abbandonate.

Ci sono stati anche diversi decessi legati a incidenti di guida sotto l’effetto di droghe e la città inglese di Birmingham ha uno dei tassi di ricovero più alti del Paese per danni causati dall’abuso.

Un nuovo documentario della BBC Three ha rivelato che i consumatori sono passati dalle piccole capsule d’argento di ossido di diazoto che spesso si trovano nelle grondaie delle città a bombolette più grandi, da catering.

Una marca, Smartwhip, usata legittimamente per aerare la panna e le salse nei ristoranti, viene venduta di nascosto ai tossicodipendenti nei negozi all’angolo. Alcuni giovani sono stati filmati mentre gonfiavano palloncini con il NOS in auto, per evitare di essere visti.

“Siamo cresciuti come musulmani. Qualsiasi forma di intossicazione è un no”, dice l’operatore comunitario Naveed Sadiq.

Trova centinaia di barattoli di Smartwhip ogni settimana e dice che l’uso di NOS è un problema particolare nella sua comunità: “Non è come la cannabis o l’alcol: con questo non lo sa nessuno, non è rintracciabile”. Basta una risatina e si torna a casa”.

Tuttavia, dopo aver fatto un uso massiccio di NOS per un anno, Ali ha dovuto essere portato in riabilitazione: “Ti congela il cervello” – dice – “Sono svenuto per aver preso così tanto ossido di diazoto che mi sono svegliato dopo un’ora o due. Inoltre sei costantemente stanco, non potevo mangiare né farmi la doccia, avevo perso tutta la mia indipendenza. I cinque secondi di sballo non valgono quello che ha fatto alla mia vita adesso”.

Che cosa provoca il gas esilarante all’organismo?

Secondo il sito web di informazione sulle droghe Frank, l’uso di bassi livelli di ossido di diazoto provoca: forti mal di testa e vertigini, incapacità di pensare con chiarezza e sensazioni di paranoia intense ma di breve durata.

mal di testa
Foto | Pexels @David Garrison – Rationalinternational.net

 

La consumatrice abituale Halima (non è il suo vero nome ndr) afferma che l’ossido di diazoto è “una delle cose più disgustose e coinvolgenti che abbia mai provato. Descrive di essere stata così dipendente dal gas da finire per inalare un palloncino dopo l’altro.

“Siamo arrivati al punto che ci siamo fermati a prendere un take-away o qualcosa del genere e… mangiavo e poi saltavo sul palloncino e poi mangiavo e poi saltavo sul palloncino”.

Il dottor David Nicholl racconta che i pazienti si rivolgono a lui con formicolii alle mani o ai piedi, o con difficoltà a camminare, dopo aver inalato il gas.

Studi scientifici suggeriscono che l’uso intensivo e frequente di gas esilarante può portare a una carenza di vitamina B12 che può causare danni neurologici.

Secondo il dottor Nicholl, quando l’ossido di diazoto priva l’organismo della vitamina B12, l'”isolamento” intorno al midollo spinale si danneggia, il che significa che “i segnali elettrici non viaggiano correttamente dal cervello, attraverso il midollo spinale fino ai nervi”.

Annunciando il divieto, il ministro per il Crimine e la Polizia Chris Philp ha dichiarato che l’abuso di ossido di diazoto è pericoloso per la salute delle persone.

“Oggi stiamo inviando un chiaro segnale ai giovani: l’abuso di droghe comporta delle conseguenze. Sia i consumatori che gli spacciatori dovranno affrontare la piena forza della legge per le loro azioni”, ha aggiunto.

Gestione cookie