8 mila passi per non morire

La ricerca finalmente svela quanti sono i passi da fare ogni giorno per la propria salute e smentisce i giapponesi

Quanti sono i passi da fare ogni giorno per restare in salute ed evitare complicazioni preoccupanti? 10.000 probabilmente risponderebbero in molti, ma in realtà non è affatto così.

8 mila passi per non morire
I consigli dei cardiologi per aiutare la nostra salute (Ansa) – Rationalinternational.it

La risposta a questa domanda è stata studiata da alcuni ricercatori che hanno voluto dimostrare finalmente quanti passi servirebbe fare per restare in salute. Tuttavia i ricercatori hanno smentito ciò che affermano la maggior parte dei contapassi attualmente in commercio.

Qualcosa a cui non possiamo rinunciare

“Acquista un contapassi e raggiungi il tuo obiettivo di 10.000 passi per restare in salute”. Potrebbe aver recitato in questo modo uno degli spot per commercializzare i classici contapassi sviluppati negli anni ’60. Furono i giapponesi i primi a renderli disponibili sul mercato e l’idea era quella di dover fare 10mila passi ogni giorno per poter restare in salute. Tuttavia, si trattava di un numero completamente campato in aria e per nulla dimostrato.

8 mila passi per non morire
Ecco che cosa dice la ricerca degli scienziati (Ansa) – Rationalinternational.it

Un numero che, però è stato smentito scientificamente e “ricalibrato” da uno studio internazionale pubblicato sul Journal of American College of Cardiology, condotto dall’Università di Granada. Secondo questa ricerca, infatti, il numero ottimale di passi che bisognerebbe fare giornalmente per avere dei benefici sul proprio apparato cardiovascolare è 8.000. In realtà, dicono gli scienziati, i primi benefici evidenti si registrerebbero già dopo aver raggiunto quota 7.000, ma aggiungendone 1.000 in più i benefici sarebbero davvero interessanti. Secondo le stime dei ricercatori, 8.000 passi equivarrebbero a percorrere circa 6,4 chilometri ogni giorno. Sono ben accette anche le passeggiate fatte con la camminata veloce.

Lo studio è stato condotto su circa 110.000 partecipanti e dimostra come è possibile avere dei benefici semplicemente camminando. Per i ricercatori, i vantaggi iniziano ad essere misurabili già con un piccolo aumento di 500 passi ogni giorno. Si tratta di un’ottima notizia per coloro che non hanno la possibilità di effettuare circa 8.000 passi al giorno. Inoltre, secondo la ricerca, non ci sarebbe nessuna evidenza che presenti un limite massimo di passi da fare ogni giorno, anzi, più si cammina e meglio è. Infine. i ricercatori hanno evidenziato che, seppur vadano bene qualsiasi tipo di passi, camminare velocemente risulta essere il metodo migliore per ottenere dei benefici per la nostra salute. Camminare molto ogni giorno può apportare infatti un aumento della qualità del sonno e della salute mentale.