Le truffe online si diffondono sempre di più a macchia d’olio e da qualche tempo stanno sfruttando i volti dei personaggi famosi.
Nell’ultimo anno il mondo della tecnologia ha fatto passi da gigante e tra le diverse innovazioni informatiche e tecnologiche spicca sicuramente quella dell’intelligenza artificiale.
Questa tecnologia è sicuramente stata una manna dal cielo per tanti servizi online e lavori informatici, ma purtroppo è stata anche utilizzata per fare del male alle altre persone.
Già da diversi anni sono presenti e sono un pericolo costante le truffe online che vengono ideate per ingannare gli utenti, magari meno esperti e più indifesi, e sottrarre loro dati sensibili e nel peggiore dei casi anche soldi.
Le forze dell’ordine e i servizi di sicurezza informatica hanno ideato diverse tecniche per contrastare l’illegalità delle truffe online, ma con l’intelligenza artificiale riconoscere i falsi e le truffe è diventato molto difficile anche per gli esperti.
La tecnologia dell’intelligenza artificiale può essere utilizzata in tanti modi diversi, sia positivi che purtroppo anche per scopi non proprio eticamente giusti, a volte addirittura illegali.
Tra le soluzioni più controverse c’è sicuramente quella del deepfake ovvero la possibilità di “animare” dei volti e delle immagini attraverso l’intelligenza artificiale facendogli dire ciò che si preferisce.
Inizialmente il deepfake era utilizzato in maniera scherzosa, magari per far pronunciare a un personaggio famoso una frase divertente mentre, sempre più spesso, si sta utilizzando questo tipo di tecnologia per ingannare le persone.
Tante persone, infatti, stanno utilizzando volti e voci di personaggi famosi per truffare gli utenti estorcendo loro denaro e informazioni sensibili.
Il motivo di questa scelta è chiaramente dovuto al fatto che molte persone si convincono facilmente quando magari a parlare è un personaggio influente e molto famoso.
Se un VIP, attraverso l’opera del deepfake, dice pubblicamente che un prodotto è ottimo allora tante persone lo compreranno e la persona che ha ideato la truffa si arricchirà con l’inganno.
Riconoscere i “deepfake” sta diventando sempre più complicato proprio perché queste tecnologie stanno diventando sempre più precise. Per questo motivo quando ci si imbatte in video di personaggi famosi che pubblicizzano un’azienda o un prodotto è sempre meglio osservare attentamente i movimenti del volto per capire se sono consoni e chiaramente fare un doppio controllo su internet per capire se si tratta di una truffa o meno.
Il caso di Alice Neri: una vita giovanissima, spezzata troppo presto. La madre chiede che…
Israele è sempre più determinato nella sua lotta contro Hamas e non ha paura di…
Desirée Piovanelli, dopo 22 anni si parla ancora del suo caso. Uno dei suoi assassini…
Le Nazioni Unite si operano per stabilire se le accuse di Israele ai danni dell'Unrwa…
L'esercito di mercenari al soldo della Russia sarebbero pronti a tornare a combattere in territorio…
Arriva il rapporto terrificante da parte degli esperti. L'Iran è ad un passo dal raggiungimento…