Non sempre la tv collocata al centro del salotto o della camera da letto è una buona idea, per questo è meglio nasconderla.
Quando lo spazio domestico non è sufficiente e non si presta benissimo per accogliere una tv, anche di piccole dimensioni, si può ovviare andando a installare il dispositivo in modo strategico, affinché non sia direttamente visibile.
In questo modo non solo si recupera spazio ma si genera anche un maggiore comfort ambientale, eliminando accessori superflui con fili o altro che non sono sicuramente il massimo in termini di visibilità e arredamento. Per farlo però bisogna studiare la stanza con attenzione e scegliere la strategia migliore.
Come installare la tv nascosta in un ambiente domestico
La prima idea che si può attuare per nascondere la tv è sicuramente quella di un pannello a scomparsa, quindi collocare la tv a muro e poi installare due pannelli che vadano a chiudere la stessa quando non in uso. Questo può essere comodo laddove vi sia la possibilità di uniformare il colore oppure di creare una sorta di quadro colorato, dando l’idea che si tratti di un dipinto e non di una struttura atta a contenere il televisore. La soluzione più gettonata di tutte è sicuramente quella di una nicchia murale.
Non bisogna farla realmente nel muro ma crearla, ad esempio posizionando due mobili laterali e poi al centro un televisore. In questo modo si potranno collegare solo gli sportelli identici agli altri mobili e creare all’esterno una certa uniformità. La soluzione più economica è mimetizzarla ad esempio andando a dipingere la parete di lungo alle spalle della tv di nero lucido, al fine di nascondere la presenza dell’apparecchio.
Le soluzioni sono varie, alcune più costose di altre, molto elegante può essere ad esempio acquistare un mobile apposito e richiudibile dove collocarla all’interno. Non è necessario spendere un capitale, soprattutto se si fa la scelta giusta. Laddove lo stesso non abbia sufficiente adattabilità per la tv si può andare a creare una linea per il passaggio cavi, così da nascondere il tutto quando è al chiuso.
Non deve essere necessario coprire la tv, se non rappresenta un problema non è strano che vi sia un elettrodomestico a parete, è solo questione di gusto personale. In alcuni casi però nasconderla è necessario quando ad esempio vi sono camere che hanno doppia funzionalità o quando lo spazio non è tantissimo e quindi l’ingombro può essere sfruttato aggiungendo mobili e quindi ulteriori richiamo.