Suona come un paradosso, ma i bicchieri di vetro rotti o comunque non più utilizzati, non andrebbero mai gettati nel vetro.
Capita spesso che, in un momento di disattenzione, possa cadere un bicchiere dalle mani o scivolare a terra per qualsiasi ragione. Automaticamente, per un senso di logica, i cocci in questione vengono buttati nella differenziata del vetro. Partiamo dal presupposto che fare la raccolta differenziata è un dovere civico per rispetto del nostro ambiente; dunque non vi è alcun problema se fino ad oggi, in buona fede, sono stati buttati bicchieri vecchi o rotti nella raccolta del vetro.
Tuttavia, per applicare un riciclo responsabile e conforme alle norme vigenti, è bene sapere che i bicchieri non vanno gettati nel famoso cassonetto verde.
A questo punto viene da chiedersi cosa va gettato nel vetro? Fondamentalmente, come suggerisce la parola stessa, gli oggetti composti da questo materiale. A rientrare nella categoria sono: i vasetti di vetro che al loro interno contenevano sughi, succhi, sottolio, sottaceto, ecc; bottiglie di birra, vino, e qualunque prodotto in commercio; tutti tranne i bicchieri di vetro.
Perché i bicchieri non possono essere buttati nel vetro
Riprendiamo il concetto del vetro, che visto il fatto che i bicchieri sono composti palesemente di questo materiale, non sono comunque idonei al riciclo. Il motivo, in realtà, è abbastanza semplice, seppur poco conosciuto. Nel vetro è possibile conferire solo oggetti identificati dalla sigla VE, che indica chiaramente che si tratta di un vetro riciclabile.
La sigla in questione è accompagnata dai numeri 70, 71 e 72, nonché dal simbolo del triangolo del riciclo. Come possiamo constatare, i bicchieri non la riportano, probabilmente perché nella loro composizione non c’è esclusivamente vetro puro, bensì il materiale in questione, ma mischiato con altri componenti. Questo dettaglio non rende i bicchieri idonei al riciclo.
Ad esempio, i bicchieri di vetro temperato o borosilicato potrebbero non essere facilmente riciclabili a causa della loro diversa composizione chimica. Inoltre, in alcuni casi, i bicchieri possono avere rivestimenti o decorazioni aggiuntive, come vernici o smalti colorati, che rendono il riciclo decisamente più complesso.
Dove buttare i bicchieri rotti o non più utilizzati
A questo punto sorge un altro dubbio: dove gettare i cocci di bicchieri rotti o comunque non più utilizzabili? Nell’indifferenziata. Sebbene possa sembrare uno spreco, materiali come bicchieri, soprammobili in vetro e qualunque altro componente della casa che non contengono l’icona del riciclo e i codici sopra indicati, non possono essere in alcun modo riciclati.