Mai pensato di mettere una saponetta nel wc? Si tratta di un trucco furbo che in pochi conoscono: se lo usi non avrai più bisogno dell’idraulico.
La pulizia della casa è uno dei compiti più ingrati e più difficili della nostra routine quotidiana. Oggi si ha sempre meno tempo per stare tra le mura domestiche e, dunque, anche per fare le pulizie. La vita è sempre più frenetica, si torna a casa sempre più stanchi, e chi ha la forza di pulire tutti i piatti accumulati nel lavandino? Per non parlare della pulizia dei pavimenti o, peggio ancora, del bagno. Quest’ultimo è pieno di superfici ostiche da pulire, ma soprattutto è una delle stanze che usiamo di più e che si sporca velocemente.
Consideriamo anche il fatto che tenere il bagno pulito è essenziale per la nostra salute, dato che le superfici vengono quotidianamente a contatto con un numero molto elevato di batteri. Ecco che la pulizia di doccia, lavandino e water diventa davvero fondamentale e dobbiamo trovare del tempo da dedicarci. Per ottimizzare il poco tempo a nostra disposizione possiamo avvalerci di una serie di trucchetti furbi che rendono le pulizie più veloci e soprattutto più efficaci. Uno dei metodi di cui andiamo a parlare oggi richiede soltanto cinque minuti e ci consente di avere un bagno sempre pulito, profumato e igienizzato.
Wc sempre profumato con il trucchetto della saponetta: ecco come si fa
Per mettere in atto questo trucchetto basta una semplicissima saponetta, quella che solitamente si usa per lavarsi le mani e che teniamo sul lavandino. Ebbene questa piccola barretta di sapone può facilitarci le pulizie del bagno; ci servono soltanto, in aggiunta alla saponetta, una mascherina chirurgica e del dentifricio. Anche le mascherine, ormai, sono diventate un oggetto molto comune nelle case degli italiani, dopo la pandemia.
Iniziamo dunque tagliando la saponetta scelta in tanti piccoli pezzettini con l’aiuto di un coltello o di un cutter. Dopodiché lavoriamo sulla mascherina: tagliamo uno dei laterali, eliminando così uno degli elastici, ed estraiamo il fil di ferro al suo interno.
Una volta fatto ciò, togliamo uno degli strati della mascherina e mettiamo su i due strati rimanenti il sapone tagliato a pezzetti e una dose generosa di dentifricio. Infine chiudiamo tutto in una specie di sacchettino, che possiamo chiudere con il fil di ferro estratto in precedenza.
Adesso non resta che inserire il sacchettino profumato nello scarico del wc, pressando leggermente così che il tutto possa impregnarsi d’acqua. Ogni volta che tirerete lo sciacquone finiranno nel wc anche parte di sapone e dentifricio, che igienizzeranno e profumeranno il bagno ad ogni utilizzo. Provare per credere!