Opportunità importante per studenti, laureandi e laureati grazie ai tirocini messi a disposizione dall’ONU nella sua sede svizzera
L’ONU – Organizzazione delle Nazioni Unite – organismo nato nel 1945 con l’obiettivo di proporre soluzioni efficaci a problematiche mondiali come la salvaguardia dei diritti, della pace e della sicurezza internazionale, ha sedi dislocate in tutto il mondo che collaborano con organizzazioni partner, agenzie, enti e Governi.
L’ONU è una delle maggiori organizzazioni intergovernative a livello globale, conta attualmente 193 Stati membri e circa 40mila collaboratori di ogni nazionalità e cultura. Questa importante organizzazione sta attualmente offrendo interessanti opportunità di stage nella sua sede a Ginevra, in Svizzera. Nel corso di quest’anno, infatti, studenti, laureandi e laureati possono candidarsi per partecipare a percorsi di tirocinio che l’ONU attiva in vari dipartimenti.
I giovani universitari o laureati hanno così la possibilità di essere protagonisti in un percorso professionale di prestigio presso diversi dipartimenti svizzeri dell’Organizzazione, tra i quali: l’OHCHR – Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani e l’UNACTD – Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e sullo sviluppo.
La durata degli stage è di due o tre mesi ed è prorogabile fino a un massimo di 6 mesi. Durante i percorsi di formazione e lavoro negli uffici ONU in Svizzera, i partecipanti hanno la possibilità di conoscere concretamente una parte delle attività delle Nazioni Unite, collaborando alle specifiche attività di ciascun dipartimento.
I tirocini presso la sede di Ginevra sono attivi presso la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e sullo sviluppo (UNACTD – United Nations Conference on Trade and Development) e si ricercano figure che si occupino di Editorial and content Internship in the Communications and External Relations Office of the Secretary-General, si tratta di uno Stage editoriale e contenutistico presso l’Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne del Segretario Generale, la scadenza per candidarsi è il 29 novembre 2023.
Stessa scadenza per la figura che vorrà candidarsi per lo stage presso l’Ufficio del Segretario generale, mentre il 10 novembre scade la richiesta per lo stage presso la Sezione di ricerca e analisi dei prodotti di base/DITC.
Un ulteriore stage con scadenza 7 novembre è previsto presso la Sezione Commercio ed Economia Creativa / Divisione Commercio Internazionale e Materie Prime, mentre il 3 novembre per coloro che vorranno svolgere lo stage presso la Sezione Commercio, Ambiente, Cambiamento Climatico e Sviluppo Sostenibile.
Presso la Divisione Commercio e Servizi / Divisione Commercio Internazionale e Merci) la scadenza per le candidature è fissata per il 2 novembre 2023, mentre il 31 per i tirocini presso l’Ufficio del Direttore, Divisione Tecnologia e Logistica e presso la Sezione di ricerca sulle politiche tecnologiche e dell’innovazione).
Infine, sempre entro il 31 ottobre occorre inviare la propria candidatura presso l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR – Office of the High Commissioner for Human Rights) e Intern – Human Rights (Tirocinio in Diritti Umani).
I requisiti richiesti ai candidati sono l’iscrizione all’ultimo anno accademico di un corso di laurea di primo livello o a un programma di scuola di specializzazione (master o titolo equivalente o superiore), o aver conseguito un titolo accademico (preferibilmente in diritto, relazioni internazionali, scienze politiche, scienze sociali o altri campi correlati).
Occorrono inoltre la conoscenza fluente della lingua inglese ed eventuali altre lingue in base alle posizioni di tirocini da ricoprire, la possibilità di sostenere le spese relative al periodo di tirocinio, una valida copertura assicurativa medica per il soggiorno in Svizzera e, ovviamente, i requisiti per il visto necessario e organizzare il viaggio.
La maggior parte degli stage, per i quali non è prevista retribuzione, si terrà nei periodi che vanno da luglio a dicembre o da gennaio a giugno. La raccolta delle candidature avviene attraverso la piattaforma riservata alle carriere delle Nazioni Unite dove si possono valutare le attuali posizioni aperte a Ginevra, registrarsi al sistema di reclutamento online e compilare l’apposito form.
Il caso di Alice Neri: una vita giovanissima, spezzata troppo presto. La madre chiede che…
Israele è sempre più determinato nella sua lotta contro Hamas e non ha paura di…
Desirée Piovanelli, dopo 22 anni si parla ancora del suo caso. Uno dei suoi assassini…
Le Nazioni Unite si operano per stabilire se le accuse di Israele ai danni dell'Unrwa…
L'esercito di mercenari al soldo della Russia sarebbero pronti a tornare a combattere in territorio…
Arriva il rapporto terrificante da parte degli esperti. L'Iran è ad un passo dal raggiungimento…