Bonus di 600 euro da subito per chi si trova in questa situazione: lo eroga la Regione Lazio

Nuovo bonus da 600 euro su base regionale con un limite ISEE, destinato a coloro che si trovano in condizioni di svantaggio economico.

La situazione economica attuale e il quadro storico è di relativa difficoltà, stando soprattutto alle stime che attestano una posizione difficile per moltissime famiglie italiane. Alcuni settori non sono riusciti del tutto a riprendersi dopo la pandemia e quindi si portano ancora le pecche di un periodo economicamente difficile, per altri c’è stata la perdita del lavoro, i rincari, le maggiorazioni.

bonus da 600 euro Regione Lazio
Il bonus disoccupati della Regione Lazio (rationalinternational.net)

Il tutto quindi in una situazione generale complessa da gestire in cui i bonus sia a livello nazionale che regionale sono un validissimo supporto economico per poter determinare un sostegno favorevole per le famiglie.

Bonus da 600 euro per i disoccupati: come richiederlo

In questo il bonus è rivolto ai disoccupati e coloro che hanno subito la sospensione dal lavoro e si attesa su 600 euro che verranno erogati una sola volta, quindi non ripetutamente nel tempo. Un sostegno economico una tantum che può comunque rappresentare una netta agevolazione anche perché comunque cumulabile con gli altri previsti di tipo governativo.

Bonus di 600 euro requisiti
Bonus disoccupati, come si richiede (rationalinternational.net)

Per ottenere questo beneficio è necessario essere cittadini italiani/europei o comunque residenti sul territorio regolarmente, avere il domicilio nella Regione Lazio, quindi non solo la residenza ma il domicilio, avere la condizione di disoccupazione o per chi ha perso lavoro o chiuso un’attività poter comunque dimostrare la situazione, avere un ISEE entro i 20 mila euro.

Il bonus è compatibile con alcune riforma ma non con tutte, quindi non con Reddito di cittadinanza e ammortizzatori sociali simili. Per fare domanda è necessario avere un documento di identità, i documenti che attestino la residenza, l’ISEE, la domanda di partecipazione da scaricare mediante apposito modulo o da richiedere direttamente al comune di competenza.

La stessa va presentata online, quindi non è possibile inviarla tramite posta o direttamente. La registrazione al sito Generazioni Emergenza è semplice ma è necessario avere un indirizzo email. Quindi dopo la registrazione procedere all’inoltre andando su Disoccupati sospesi dal lavoro quindi accedere, inserire il modello in formato PDF compilato e tutti gli altri dati richiesti e poi inoltrare avendo cura però di aver compilato ogni parte pena la decadenza della domanda stessa.

La domanda è individuale quindi non viene fatta, come per altri bonus, per il nucleo familiare e quindi l’importo è fisso e uguale per tutti non ci sono maggiorazioni, differenze o modifiche. Bisogna inserire l’IBAN per ottenere l’accredito diretto che avverrà in tempo utile in base alle richieste pervenute.

Dopo il bonus da 1000 euro, ancora un aiuto per le persone in difficoltà.

Gestione cookie