Anna Valle è un volto molto apprezzato della fiction italiana e compare contemporaneamente in produzioni sia Rai che Mediaset.
Nel panorama televisivo italiano, molti artisti tendono a legare la propria immagine a una specifica emittente televisiva. Questo vale soprattutto per conduttori e conduttrici, che hanno spesso contratti di esclusiva con Rai o Mediaset e tendono poi a rimanere all’interno della stessa azienda. Gli attori possono invece contare su una maggiore libertà, come nel caso di Anna Valle.
L’attrice romana, classe 1975, da anni presta il suo volto ai personaggi di fiction che vanno in onda sui principali canali televisivi, senza fare distinzione tra Rai e Mediaset. Negli ultimi anni, in particolare, la Valle appare quasi in contemporanea sulle due reti principali, Rai 1 e Canale 5, con due serie televisive di grande successo. E questa alternanza si ripeterà anche nei prossimi mesi.
Anna Valle e il successo nelle fiction: tornerà su Rai 1 e Canale 5 molto presto
Anna Valle tornerà in video su Rai 1 molto presto. Nelle prossime settimane, infatti, andrà in onda la seconda stagione della fiction “Lea”, una produzione Rai Fiction in collaborazione con Banijay Studios Italia. La prima stagione di “Lea” era andata in onda nel 2022, raccogliendo ascolti decisamente soddisfacenti per la rete (media superiore al 20% di share).
I primi otto episodi sono stati rilasciati con il titolo “Lea – Un nuovo giorno” e hanno raccontato la storia di Lea Castelli, interpretata proprio da Anna Valle, un’infermiera pediatrica che torna a lavorare all’ospedale di Ferrara dopo un lungo periodo di assenza, dovuto alla perdita di un figlio. La trama era resa ancora più interessante dal fatto che Lea si trovava a lavorare con il suo ormai ex marito, nuovo primario del reparto, interpretato da Giorgio Pasotti.
I nuovi episodi saranno invece rilasciati con il nuovo titolo “Lea – I nostri figli” e dovrebbero arrivare durante il mese di novembre, anche se non si conosce ancora una data precisa per la messa in onda, prevista sempre su Rai 1.
Nel frattempo, l’attrice si prepara anche a tornare su Canale 5 con un’altra produzione di successo: “Luce dei tuoi occhi“. La serie, prodotta sempre da Banijay Studios Italia, racconta la storia di una ballerina di successo alla ricerca di sua figlia, apparentemente nata morta ma in realtà ancora viva. La serie è andata in onda per la prima volta nel 2021, con i primi 6 episodi, ed è tornata in onda con i secondi sei lo scorso 12 aprile 2023.
Anche se non ha goduto dello stesso successo di “Lea”, la seconda stagione di “Luce dei tuoi occhi” si è conclusa con il 18% di share, un dato abbastanza buono per Canale 5. Questi ascolti hanno convinto la rete a promuovere la fiction per una terza stagione, che probabilmente andrà in onda nel 2024.
Una buona storia è sicuramente l’ingrediente principale di una fiction di successo, ma “Lea” e “Luce dei tuoi occhi” ci ricordano che anche gli attori sono un grande fattore da tenere in considerazione: Anna Valle, dopo più di 20 anni dal suo esordio in “Commesse”, continua a convincere il pubblico italiano con interpretazioni sincere e personaggi scritti su misura per il suo stile recitativo.