Sei ancora lì a versare lacrime quando tagli le cipolle? Con questo metodo non accadrà più

Quando si tagliano le cipolle è inevitabile versare delle lacrime…o forse no! Ecco il metodo per non piangere più.

Le cipolle sono un ingrediente versatile e molto usato nella cucina italiana. Sono il fondo perfetto per preparare il sugo, possono essere fritte, per preparare degli ottimi anelli di cipolla o, ancora, adoperate per creare zuppe e vellutate. Quando si tagliano, però, c’è sempre l’inconveniente di versare qualche lacrima.

Cipolle: come evitare di piangere
Come evitare di piangere quando si tagliano le cipolle – rationalinternational.net

Esistono però dei trucchi semplici ed efficaci per non piangere quando si tagliano le cipolle. 

I modi per non piangere quando si tagliano le cipolle

Per quanto si cerchi di frenarle, le lacrime cadono copiose quando si tagliano le cipolle. E questo può risultare “imbarazzante” davanti ad amici e parenti. Chef e cuochi professionisti hanno però i loro trucchetti per smettere di piangere quando si tagliano questi preziosi ortaggi. 

Il primo trucchetto che si può usare è quello di tagliare le cipolle sotto l’acqua corrente. Per prima cosa bisogna sbucciarle, quindi tagliarle direttamente sotto l’acqua del rubinetto. Questa infatti toglierà la sostanza urticante che genera le lacrime. Un altro metodo efficace è quello di prendere un limone e sfregarlo sulla superficie del tagliere sul quale si taglierà la cipolla. In questo modo, oltre ad evitare le lacrime, si impedirà al tagliere di assorbire il forte odore della cipolla.

Cipolle: modi per tagliarle senza piangere
I modi per non piangere quando si tagliano le cipolle – rationalinternational.net

Un altro modo per evitare di versare lacrime quando si tagliano le cipolle è scegliere il coltello adatto che deve essere posizionato in freezer per circa 15 minuti prima di usarlo. La lama, ben affilata, deve essere molto fredda, in modo che l’ortaggio si possa tagliare in maniera precisa ma soprattutto senza versare alcuna lacrima. Un altro sistema prevede di bagnare il coltello con acqua e aceto man mano che si taglia la cipolla. 

Infine, il consiglio principale per evitare di piangere quando si tagliano le cipolle è farlo in un luogo ben areato, in modo che gli acidi della cipolla responsabili della lacrimazione perdano la loro efficacia e si disperdano. La perfetta ventilazione può essere creata ad esempio con la cappa della cucina accesa.

Tagliare la cipolla sotto il getto dell’aria della cappa, evita la lacrimazione. Ecco, questi sono semplici ed efficaci metodi per evitare di piangere quando si tagliano le cipolle, così da non creare imbarazzi e da poter avere sempre pronto questo ingrediente, prezioso alleato di mille ricette in cucina.