Procedure per rinnovare il passaporto, quanto costa e quanto tempo ci vuole

Scopri come rinnovare il tuo passaporto senza stress e in tempo record: una guida passo dopo passo per un viaggio senza intoppi e con tutti i documenti in regola.

Niente è più emozionante che viaggiare. Ogni nuova avventura che intraprendiamo accresce il nostro bagaglio culturale e riempie la nostra mente di curiosità. Per chi ama esplorare, il passaporto diventa il miglior amico di viaggio.

Passaporto scaduto? Ecco come ottenerne uno nuovo rapidamente
Come rinnovare il tuo passaporto in 10 giorni – RationalInternational.net

Quelle 48 pagine color borgogna diventano un diario di avventure e i suoi timbri sono come il nostro marchio personale. Ma, come si suol dire, la preparazione è la chiave del successo e il rinnovo del passaporto non fa eccezione. Se si sogna di esplorare nuovi luoghi o semplicemente si desidera concedersi una rilassante vacanza al sole, la chiave per aprire queste porte è un passaporto aggiornato.

E la buona notizia è che rinnovare il passaporto è più semplice di quanto possa sembrare. L’importante è seguire due regole fondamentali: avere tutti i documenti richiesti pronti e prenotare un appuntamento online presso la Questura o un Commissariato per ottenere un nuovo passaporto entro dieci giorni.

Come rinnovare velocemente il passaporto

Per rinnovare velocemente il passaporto, la prenotazione online è un’opzione pratica e veloce, soprattutto se ci si rende conto all’ultimo momento che il documento sta per scadere. Si può fare tutto sul sito ufficiale: passaportonline.poliziadistato.it. Occorre registrarsi tramite SPID e, dopo aver scelto la residenza, si troverà la lista degli uffici dove poter fare richiesta per il passaporto. Una volta selezionata una data, si otterrà una ricevuta. Se si hanno figli minorenni, occorre portare anche il consenso dell’altro genitore.

Se non ci sono date disponibili online e si ha un’urgenza ben motivata (come lavoro, salute o studio), ci si potrà rivolgere direttamente alla Questura o Commissariato.

Passaporto scaduto? Ecco come ottenerne uno nuovo rapidamente
Come rinnovare il tuo passaporto in 10 giorni – RationalInternational.net

Ecco cosa si dovrà portare per il rinnovo del passaporto:

  • Il modulo di richiesta passaporto, stampato correttamente
  • Un documento di riconoscimento valido, sia l’originale che una fotocopia.
  • Due foto formato tessera, identiche e recenti. Lo sfondo delle foto deve essere bianco.

Per quanto riguarda i costi, si dovranno pagare 42,50 euro tramite conto corrente presso gli uffici postali di Poste Italiane. Puoi trovare il bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro, in distribuzione presso gli uffici postali di Posteitaliane. Inoltre, si dovrà richiedere, presso una rivendita di valori bollati o dal tabaccaio, un contrassegno amministrativo da 73,50 euro.

Il rilevamento delle impronte digitali per il passaporto viene effettuato esclusivamente presso la Questura e non può essere fatto il giorno della consegna del documento. Se si preferisce, si può anche richiedere che il passaporto sia recapitato direttamente a casa tramite il servizio di Posta assicurata, al costo di 9,05 euro.

Gestione cookie