Non hai i soldi per riparare la tua auto? Tranquillo, accorre in tuo aiuto il bonus manutenzione auto: ecco come fare per richiederlo.
Di questi tempi i soldi scarseggiano, si sa. La situazione economica nazionale non naviga in buone acque da diverso tempo, ancor prima della pandemia. Da quest’ultima la crisi economica è soltanto peggiorata, portandoci al punto odierno, in cui il costo della vita si è raddoppiato e gli italiani faticano a permettersi ciò che prima si poteva acquistare con leggerezza. Un punto dolente, in particolare, sono le auto e i mezzi in generale: il prezzo dei carburanti è arrivato alle stelle e nonostante sia passato già un anno dall’inizio della crisi energetica, il costo di diesel, benzina e gpl non accenna affatto a diminuire.
Per questo motivo già molti italiani faticano a mantenere e utilizzare la propria auto, figuriamoci se a quest’ultima succede qualcosa! Purtroppo si tratta di un mezzo meccanico, destinato a subire dei danni nel tempo. Le gomme iniziano ad usurarsi, gli ammortizzatori perdono di efficienza, l’olio deve essere cambiato.
La manutenzione generale dell’auto è fondamentale per garantire la sicurezza del guidatore e di tutti gli altri automobilisti in carreggiata, ma una manutenzione completa non costa di certo poco. E in questo periodo non tutti possono permettersi questa enorme spesa economica. Come fare, dunque, per risolvere la situazione? Fortunatamente può venirci in aiuto il bonus per la manutenzione dell’auto.
Bonus manutenzione auto: così risparmi sulla tua auto
Si tratta di un bonus inserito nel pacchetto di aiuti meglio noto come ‘bonus veicoli sicuri’, istituito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per garantire la sicurezza sulle strade attraverso mezzi di trasporto sempre efficienti. In questo modo è possibile ricevere un bel gruzzoletto da destinare alle spese di manutenzione della propria aiuto, in particolar modo nel momento in cui bisogna fare la periodica revisione.
Il bonus è destinato a chi effettua la revisione auto nel 2023 e questa sarà l’ultima possibilità di accedere al bonus, istituito nel 2021 e che si chiuderà il 31 dicembre 2023. Il Ministero ha istituito un’apposita piattaforma online per poter richiedere il contributo.
Questo è pari a 9,95 euro e viene elargito in forma di rimborso per coprire l’aumento dell’importo imponibile per la revisione dei mezzi a motore e dei rimorchi. L’importo è infatti passato da 66,99 euro a 79,02 euro l’1 novembre 2021 e il bonus permette di ricevere comunque uno sconto sulla cifra, portandola ad una più vicina a quella originale.
Per richiedere il bonus basta accedere alla piattaforma ministeriale tramite Spid, CIE o CNS e compilare il modulo di rimborso disponibile online con tutti i dati richiesti. Si dovrà fornire anche un IBAN bancario, dove sarà effettuato il rimborso dei 9,95 euro del bonus.