Mettiti alla prova con questo nuovo test matematico: solo tre persone su dieci riescono a trovare la sequenza corretta da inserire.
I test di logica, soprattutto quelli che riguardano la matematica, sono molto comuni dato che sono tra i criteri principali per stabilire il quoziente intellettivo delle persone.
Proprio per questo motivo sul web ne esistono diversi per spingere gli utenti a mettersi alla prova e comprendere il proprio grado di preparazione e pensiero logico. Oggi ne abbiamo preparato uno per voi.
Il test in questione non è una semplice operazione matematica, ma una sequenza di numeri inseriti all’interno di uno schema 3 x 3. Lo schema è dunque formato da nove caselle e in ognuna di esse è presente un numero diverso: l’obiettivo del test è scoprire la correlazione presente in questa successione di numeri e scoprire poi qual è il numero mancante nell’ultima casella in basso a destra.
Test matematico: solo 3 persone su 10 trovano la soluzione
Si tratta di un test matematico non troppo astruso dato che molti quesiti di logica si basano proprio su schemi di numeri nei quali bisogna trovare la corretta successione.
Allo stesso tempo, però, la soluzione non è semplicissima, ma c’è bisogno comunque di un minimo di riflessione se si vuole arrivare al risultato finale e scoprire qual è il numero misterioso. Solo tre persone su dieci riescono a trovare la risposta.
Come abbiamo detto in precedenza, lo schema è formato da nove caselle nelle quali sono presenti altrettanti numeri: le prime otto cifre sono svelate, ma manca l’ultima cifra che è la risposta finale al quesito.
Lo schema si può leggere sia in orizzontale che in verticale, oppure in ordine numerico: nelle caselle infatti troviamo 3, 6, 12, 4, 8, 16, 5, 10 e ?: quale sarà l’ultimo numero mancante? Ecco qual è il procedimento logico da seguire.
Innanzitutto specifichiamo che, come spesso accade in questi schemi, per trovare la soluzione bisogna leggere le righe e non le colonne.
Leggendo la prima riga troviamo 3, 6 e 12: in questo caso si può notare come il secondo numero sia il doppio del primo (3 x 2 = 6) e il terzo numero sia il doppio del secondo (6 x 2 = 12).
La stessa logica si può applicare chiaramente anche alla seconda riga: 4 x 2= 8 e successivamente 8 x 2 = 16; seguendo questo schema matematico allora si potrà trovare facilmente la soluzione.
Nelle prime due caselle troviamo 5 e 10, dato che 5 x 2 fa appunto 10 e nella terza e ultima casella andrà il doppio di 10 e dunque la soluzione all’enigma matematico è 20.