Bonus Cultura, cambia tutto: come funzionerà e a chi spetta nel 2024

Sono esauriti i fondi per il Bonus Cultura 2023, ma un nuovo sostegno è presto in arrivo; come sarà e di quale importo si tratta.

La scadenza per il Bonus Cultura era prevista per il 31 ottobre, ma a causa del grande successo riscontrato, i fondi sono terminati prima del previsto. Il sostegno prevedeva l’assegnazione di una carta elettronica del valore di 500 euro ai diciottenni, finalizzata a promuovere gli eventi, i patrimoni culturali e lo sviluppo della cultura in genere. Tuttavia, a pochi mesi dalla fine di questo 2023, il sostegno si prepara ad essere sostituito da ben due bonus differenti tre loro.

Bonus Cultura 2023 e 2024
Addio al Bonus Cultura: il 2024 vedrà l’introduzione di ben due incentivi – rationalinternational.net

Il supporto ai giovani è stato introdotto dal Governo Renzi, ma vedrà la fine ufficiale nel 2024, quando, a sostituirlo saranno due nuovi incentivi. La piattaforma sarà dunque cancellata, e chi non è riuscito ad usufruirne potrà, se rispetta i requisiti, aderire sia alla Carta Cultura Giovani e Carta del Merito. Per quanto riguarda chi ha già effettuato l’iscrizione su 18App, potrà comunque utilizzare il servizio, previa data di scadenza del 30 aprile 2024. Inoltre, se si ha già usufruito del Bonus Cultura 2023, sarà comunque fare richiesta anche per i nuovi bonus, previo soddisfacimento dei requisiti.

Bonus Cultura 2024: cancellazione dell’App e l’introduzione di nuovi bonus giovani

Il 2024 sarà indubbiamente un anno di cambiamenti: dalla cancellazione del reddito di cittadinanza alle diverse misure che saranno approvate per mezzo della Legge di Bilancio; tuttavia, ad attirare l’attenzione è stato il Bonus Cultura, il sostegno destinato ai ragazzi nati nel 2004, che permette diversi utilizzi: dall’acquisto di libri ai biglietti per rappresentazioni teatrali, cinematografiche e spettacoli dal vivo.

Buonus Cultura 2024: cosa cambierà
Buonus Cultura 2024: cosa cambierà – rationalinternational.net

La carta attivabile con 18App, permette di avere 500 euro a disposizione da spendere anche per l’accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali, o per l’acquisto di quotidiani (sia in formato digitale che cartaceo), e corsi di musica, teatro e lingua straniera. Tuttavia, a sostituire questa carta, nel 2024 saranno due bonus distinti.

Il primo sarà la Carta Cultura Giovani 2024: anch’essa dovrebbe prevedere un contributo di 500 euro per i medesimi prodotti e servizi destinati ai diciottenni con un ISEE familiare non superiore ai 35mila euro. La Carta del Merito, invece, sarà destinata a tutti i ragazzi che otterranno il massimo dei voti alla maturità (100 o 100 e lode), e sarà riconosciuta indipendentemente dal reddito familiare, entro i 19 anni del giovane interessato. Infine, è prevista anche una Carta libri del valore di 100 euro per le famiglie con ISEE inferiore ai 15mila euro.